IL SALOTTO DELLE STREGHE.magia esoterismo wicca

LO SPECCHIO NERO E LA SFERA DI CRISTALLO.

« Older   Newer »
  Share  
lord taliesin
view post Posted on 4/12/2009, 20:57     +1   -1





Lo Specchio Nero è uno strumento da divinazione potentissimo, tanto da essere addirittura considerato pericoloso! infatti, esso viene spesso collegato all'evocazione dei Demoni, e le indicazioni per la sua fabbricazione di solito si trovano nei testi che trattano Negromanzia e Magia Sessuale. Questo ha fatto sì che attorno a questo oggetto arcano si sia sviluppata tutta una serie di pregiudizi, secondo i quali solo coloro che sono dediti alla "magia nera" se ne servono: nulla di più sbagliato! Se è vero che lo Specchio Nero è un attrezzo molto utile per evocare gli Spiriti, e non solo i Demoni, in forma visibile, è anche vero che esso rappresenta una eccellente alternativa alla ben più famosa Sfera di Cristallo, che quando si riesce a reperire della grandezza adatta (secondo la tradizione essa dovrà essere "grossa come una testa d'infante", ossia circa 20 cm. di diametro o poco più) ed è in vero cristallo di rocca e non di vetro, costa una cifra talmente alta che sono molto pochi i negozianti che se ne mettono una in negozio, se non hanno la certezza di venderla dietro ordinazione. Vi sono tre tipi di Specchio Nero, utilizzabili in Stregoneria:
-il primo è il più semplice, si tratta di un vetro piano, annerito sul rovescio con nerofumo o vernice adatta al vetro, di 10/15 cm. di diametro; esso serve solo per l'evocazione degli Spiriti ed è del tutto inadatto alla Divinazione.
-il secondo è lo Specchio concavo, rotondo, di diametro maggiore del precedente (almeno 30 cm.) che si può acquistare già fatto da aziende specializzate, le quali però se lo fanno pagare saporitamente, oppure ottenuto comperando un vetro per orologi da muro, che qualsiasi vetraio onesto vi cederà per pochi soldi, e che vernicerete sul lato convesso, ossia quello bombato, in modo che l'immagine si rifletta su quello concavo. serve sia per la Negromanzia che per la Divinazione.
-il terzo è il più difficile da costruire ma è il migliore in assoluto: è ovale e convesso, e di dimensioni piuttosto grandi, tipo lo Specchio delle Brame della Strega di Biancaneve per capirci. Per fabbricare uno Specchio delle Brame dovrete darvi molto da fare, e rintracciare un quadro vecchio, o meglio... antico, di quelli raffiguranti la Madonna col Bambinello che un tempo erano appesi su tutti i letti matrimoniali, e spesso si vedono ancora in tale collocazione. I mercati dell'usato a volte ne hanno qualcuno, e anche certe piccole botteghe di antiquariato non di primissimo livello... se lo trovate (ed è questo il difficile!) potreste anche portarvelo via per poco, ma come sempre non contrattate assolutamente il prezzo. Arrivati a casa, asportate l'immagine che contiene, e infilatela nottetempo sotto il portone di una chiesa, cosicché non inizierete la costruzione del vostro Speculum magico recando offesa ad una altrui Divinità, come accadrebbe se gettaste via l'immagine: cosa ne farà il titolare della chiesa non è affar vostro... lavate il vetro con l'acqua corrente per tre notti consecutive, o sotto una sorgente per una sola notte, subito prima del Plenilunio, poi fumigatelo con l'incenso per purificarlo ulteriormente, esponetelo alla luce della Luna piena e mettetelo a bagno per una notte nell'infuso di Camomilla e Artemisia (o Assenzio). se avrete usato uno degli altri due tipi di vetro una notte sotto l'acqua corrente, l'incenso e l'infuso saranno sufficienti. Quale che sia lo Speculum che avrete deciso di costruire, dovrete montarlo su una adatta cornice che avrete carteggiato a legno nudo (niente cornici di metallo o altro: solo legno!) e dipinto in oro con vernice nuova comprata appositamente ed il cui avanzo andrà bruciato, non utilizzato per altri usi, nemmeno magici. Parimenti nuova dovrà essere la vernice che userete per annerire lo Specchio, a meno che non usiate il modo "antico", molto più difficile e lungo ma certo più suggestivo: affumicare il vetro col fumo di incenso e resina, e poi ricoprire accuratamente il dorso perché non si asporti via la patina nera, che è molto delicata. Lo Speculum è un oggetto assolutamente personale, nessuno mai dovrà toccarlo tranne voi, va usato spesso perché più si usa più diventa potente, e voi più lo usate più imparerete a vedere bene dentro di esso, ma fate attenzione che non venga mai lambito dalla luce del Sole: in tal caso dovreste gettarlo via perché diverrà inutilizzabile. Un avvertimento: non lasciate scoperto il vostro Speculum quando non lo usate, anche se fosse in un locale completamente buio, poiché esso è un accesso preferenziale per il passaggio di larve e Spiriti vari dal loro mondo al nostro, e potreste ritrovarvi con la casa infestata senza sapere il perché!
A differenza dello Specchio, la maggior parte dei profani tende a considerare la Sfera di Cristallo come un oggetto misterioso ma tutto sommato innocuo, dato che in molti fumetti e film, nei cartoni animati e persino nelle barzellette essa compare fra le mani non solo di maghi e fattucchiere ma, spesso, di ciarlatani e di pseudomaghi. Le cose stanno in modo assai diverso: la Sfera di Cristallo è uno strumento magico assai potente, raffinato e di non semplice utilizzo. Attraverso essa potrete vedere nel passato, nel presente e nel futuro con grande chiarezza e superando gli ostacoli che, a volte, rendono ardua la veggenza con metodi più semplici, come i Tarocchi o le Rune. La Sfera deve essere di puro Quarzo Ialino, ovvero Cristallo di Rocca, e non di vetro o cristallo artificiale, come invece sono le “palle” che spesso si trovano in commercio, certo molto belle e suggestive ma del tutto inutili ai fini divinatori. Purtroppo il costo di una vera Sfera di Cristallo è altissimo, specie se essa è priva di cospique imperfezioni ( tenendo presente che la sfera “limpida” e senza difetti la devo ancora vedere…).
 
Top
^^Damaris^^
view post Posted on 18/8/2011, 22:01     +1   -1




Io avevo sentito parlare di specchio nero, ma in maniera assai diversa.
Il metodo di costrurilo praticamente è uguale...ma più per divinare, so che viene usato come strumento per "parare" i colpi di ritorno...vi risulta?
 
Top
@Lady Helena@
view post Posted on 18/8/2011, 22:05     +1   -1




Per i colpi di ritorno un'ottimo parafulmini è il battesimo dell'albero.
Si sceglie una pianta ma è consigliabile un albero,lo si battezza con acqua e sale con il proprio nome e cognome per esteso,se qualcuno possiede più nomi di nascita deve dire anche quelli,data di nascita e nome e cognome dei genitori.
Ricordatevi di lasciare un ringraziamento per l'albero.
La fase lunare non è incisiva.
 
Top
lord taliesin
view post Posted on 26/8/2011, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (^^Damaris^^ @ 18/8/2011, 23:01) 
Io avevo sentito parlare di specchio nero, ma in maniera assai diversa.
Il metodo di costrurilo praticamente è uguale...ma più per divinare, so che viene usato come strumento per "parare" i colpi di ritorno...vi risulta?

Per parare i colpi di ritorno lo specchio nero non è indicato. Meglio un normale specchio, a patto che sia di forma ottagonale. E' un potentissimo scudo radionico.

P.S.: il tuo motto, di Niccolò Macchiavelli, si riferisce ai sovrani, per le persone "normali" meglio essere amati. Prima o poi la paura passa...
 
Top
Mestawot
view post Posted on 21/5/2012, 15:19     +1   -1




mi consenta Lord di esprimere la mia opinione in merito agli Specchi.
secondo la mia umile esperienza l'utilizzo degli specchi in generale è particolarmente delicato. a differenza delle pietre e della sfera di cristallo che tutt'al più generano visioni o permettono ad entità di guardare noi attraverso la pietra, lo specchio funge non solo da "canale" di comunicazione ma spesso è un valico, un passaggio attraverso cui la realtà può essere modificata più o meno percettibilmente. uno specchio, per sua stessa natura, riflette la dimensione che viviamo in un altrove che è possibile slargare e penetrare, da cui la necessità, descritta da Lord Taliesin, di coprirlo.
il mio intervento vuole semplicemente sottolineare il fatto che effettivamente uno specchio E' PERICOLOSO.
alterando la percezione di se, deformando la nostra immagine e il nostro sguardo lucido su realtà visibili ed invisibili, uno specchio non è mai uno strumento positivo, e non sempre basta la volontà o la determinazione di chi lo usa.
basti pensare che spesso agli specchi viene dato un nome segreto, in modo da poter dominare gli spiriti che lo abitano.
in ogni caso è un oggetto estremamente negativo, in grado di influenzare, se non psichicamente, psicologicamente colui che lo usa, creando un doppio ineffabile che può confondere far perdere l'orientamento se non dominare negativamente il suo utilizzatore.
per lo meno questa è la mia esperienza.
Selam
 
Top
Déan
view post Posted on 10/8/2015, 13:48     +1   -1




Concordo con l'utente che ha postato prima di me, è pericoloso quanto la tavola Ouija e poi chissà perché tutti fanno gli gnorri e nascondono che Lo Specchio Nero è di origine Cabalistica e non Pagana?
Infatti in antichità si usavano specchi per la divinazione ma non erano neri ma erano tutti in argento puro lucidato e manco in Legno.

Edited by Ineve R. © - 9/9/2015, 13:24
 
Top
5 replies since 4/12/2009, 20:57   8184 views
  Share