| |

Group: MemberPosts: 70 Status:  | |
| Salve a tutti.
Vorrei contribuire alla Biblioteca del forum non come mio solito, ovvero postando la recensione di libri ormai "mitici" e di vecchia data come Ilvandara o Fronde dell'Antico Noce, ma parlando invece di un testo uscito relativamente di recente per i tipi dell'editrce Aradia, e scritto da una mia vecchia conoscenza, ovvero Cronos, direttore della rivista Athame e fondatore del Circolo dei Trivi.
La Visione del Sabba parla delle nostre festività principali, ovvero i quattro Grandi Sabba (Samhain, Imbolc, Beltane e Lammas) e i quattro Sabba minori corrispondenti ai solstizi ed agli equinozi ( Yule, Ostara, Litha e Mabon), parla delle loro origini, del loro significato e dà una traccia, un suggerimento, su come celebrarle. Va rimarcato come l'autore non pretenda di definire una liturgia rigida e immutabile riguardo a come ritualizzare durante le festività magiche, ma sottolinei proprio come il modo di approcciarsi a queste ricorrenze debba essere improntato alla personalità di coloro che festeggiano, ovviamente senza andare completamente fuori tema e stravolgerne il significato come sarebbe facile fare se si si affidasse unicamente all'estro personale. Esistono differenti tradizioni riguardo a queste ricorrenze di origine pagana (anche se non tutte provengono dalle religioni pagane dell'antichità) e il testo ne analizza tutti gli aspetti. E' un libro che consiglio a tutti, sia ai praticanti solitari, e specialmente ai neofiti che su questo tema spesso non hanno le idee chiare, che a coloro che hanno la fortuna di celebrare le loro feste stregonesche in gruppo.
Un abbraccio
LT |
| | |