IL SALOTTO DELLE STREGHE.magia esoterismo wicca

Cosa e come Richiedere un "Consulto"

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 15/8/2010, 19:29     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Member
Posts:
1,098
Reputation:
0
Location:
DAL FUOCO

Status:


Questa sottoSezione è dedicata a tuttti coloro vogliano un 'estratto del loro tema astrale

SPOILER (click to view)
(volgarmente chiamato anche Oroscopo meglio detto come : quadro astrale o tema dnale )
:B):

Idati utili sono :

Data di nascita completa
GG/MM/AAA.
LUOGO DI NASCITA (CITTà di residenza e o domicilio cioè precisare se si è natoi in un luogo ma si vive in altro oppure precisare se si è fatto il compleanno in altra città o paese che non sia quello abituale ).
ORA DI NASCITA (nb: precisare la fonte: cioè estratto di nascita o mamma o altro )....


-***************************************************************************-

AGGIORNAMENTO:



I DATI UTILI PER per erigere un Grafico Astrologico & UN'INTEPRETAZIONE GENERALE O SPECIFIA DI UN QUADRO ASTRALE DETTO ANCHE OROSCOPO PERSONALE O TEMA NATALE SONO:
:B):
GG/MM/AA .ORA[precisare la fonte dell'orario] .CITTà *
NB:(per le previsioni serve sapere anche il luogo del compleanno precedente o attuale o futuro).per migliorare l'anno a richiesta si può analizzare in quale città passare il prossimo compleanno mirato ....

*Esempio;1)Data, Ora e Luogo di nascita ESEMPIO: [ nato il 20/08/2007 alle ore 14.42 .nella città : di Albissola Marina Provincia di Savona .Italia.] oppure se nati all'estero :27/11/1940 h. 7:12 AM/PM in San Francisco, CA (USA)

PS: ;)
E' sotto inteso che verrà data solo una bozza [riguardante carattere /psicologoico ,ma anche a richiesta scuola/lavoro-Benessere+Sentimenti Amorosi/figli e o periodi fertili JONAS ecc ]che voi dovrete commentare tenendo conto del passato del presente e del futuro....QUOTATE
SPOILER (clicca per visualizzare)
dove vi riscontrate e dove nò con eventuali commenti / perchè /vostri quesiti o delucidazioni ......:


NB: :wacko: non per ultimo precisate se siete maschi o femmine o entrambi lo chiedo perchè non tutti i Nik si capiscono nel genere .,.oppure mettete il nome ...,,, :lol:


Nello specifico si può dunque richiedere:


CHI SEI?
Ritratto astrologico di un soggetto ...................predisposizioni caratteriali psicologiche.


DA 0 A 12 ANNI
Ritratto astrologico dei bambini, con le indicazioni sulle potenzialità negli studi, relativamente al futuro lavoro, agli affetti, al benessere, ecc.


CONSULENZA LAVORO
Per l'esame delle caratteristiche di un aspirante lavoratore. Indica l'adattabilità a lavori dipendenti o indipendenti, al chiuso di un ufficio o in giro con la propria auto, le valenze di precisione, buone o non buone doti di esecutività, ecc.

BENESSERE
Ritratto astrologico di un soggetto, esclusivamente da un punto di vista del benessere, con molte indicazioni sulle possibili patologie fisiche e psichiche, ma anche con riferimenti ai punti di forza del soggetto esaminato.
&
ESTETICA
Per conoscere le caratteristiche principali di un soggetto sotto l'aspetto estetico, i consigli dell'esperto per le cure a base di creme, fanghi, ginnastica; le diete più adatte, gli alimenti da preferire e quelli da evitare, le pietre ed i metalli preziosi da portare a contatto della pelle e molte altre cose ancora.

FERTILITà: richiedi i periodi fertili per avere un bambino => Metodo Jonas
dedicato a chi ha difficoltà a concepire senza causa apparente o chi ha avuto aborti repentini ....verrano calcolate le date lunari propizie alla fecondazione.

LA COPPIA
Per l'esame di una sinastria tra due persone di sesso diverso o uguale, per l'amore o per il lavoro o altro. ..... con l'assegnazione di un "voto" finale alla comparazione considerata, rapportando lo stesso voto a quello di coppie famose.
Eventuale analisi di un Matrimonio o fidanzamento o incontro :in questi casi servono i dati del primo incontro amoroso o l'orario della firma dello spozalizio.

PREVISIONI FUTURE:

730 GIORNI
Per l'esame dettagliato dei prossimi 12 o 24 mesi, esaminando i transiti, le Rivoluzioni solari ed i transiti e le Rivoluzioni solari insieme. +[cosigli su dove trascorrere il compleanno mirato per positivizzare l'anno tecnica di Astrrologia Attiva RSM]
--30 GIORNI
Come il precedente, ma per l'analisi dettagliata di un mese, esaminando transiti, Rivoluzioni lunari e transiti e Rivoluzioni lunari assieme.
AGENDA
Per l'elenco dettagliato di tutti i giorni sì e tutti i giorni no dell'anno, relativamente alla salute, il lavoro, l'amore, i viaggi, il divertimento, ecc..

OROSCOPO GIORNALIERO
Non si tratta dell’oroscopo generico per i dodici segni, ma delle previsioni personali, ........., per un determinato giorno richiesto e relative a uno specifico soggetto di cui si conosca giorno, mese, anno, luogo e ora di nascita, in Italia.
.

SPOILER (click to view)
Previsioni, in circa una cartella e mezzo, relative a un preciso giorno per una data altrettanto precisa di nascita.


SCANNER
SPOILER (click to view)
Per interrogare dinamicamente, e con intelligenza, le effemeridi e per poter stabilire il grado di pericolosità di un anno, in funzione dei transiti e delle Rivoluzioni solari. Il Software determina un "valore di pericolosità annuale" che viene rapportato a quello di fatti drammatici della storia di personaggi famosi. In sostanza esso aiuta a decidere se è bene o no fare un compleanno mirato.


DOUBVIS ....?? non disponibile.



OROSCOPO ESOTERICO
È la descrizione del tema natale da un punto di vista esoterico, con la lettura dei miti e dei simboli che sono alla base della vostra carta del cielo. Vengono lette anche le interpretazioni relative alle posizioni di Lilith, del Nodo Nord, del Nodo Sud, della Parte di Fortuna, di Chirone e del Vertex. ..............................
& IL PERCORSO TENDENZIALE DI VITA !
È l’analisi, ........... di un periodo di cinque anni (a scelta di volta in volta) della vostra vita. L’analisi dei transiti è basata sull’orientamento evolutivo/psicologico del soggetto, in una chiave di lettura che potremmo definire in stile Dane Rudhyar, che va a privilegiare, cioè, l'aspetto simbolico, archetipico, evoluzionista. ..................



ASTROCARTOGRAFIA: il luogo migliore per VIVERE, viaggiare o recarsi per il benessere psicofisico ..... :B):
 
Web Contacts  Top
xxdarkladyxx
view post Posted on 30/8/2010, 20:22     +1   -1




Io non ho capito una cosa...
Si possono rischiedere consulti sul forum?...
Se si...tramite mp? o scivendo le info qui?...e la risposta è data pubblicamente o privatamente?


 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 20:56     +1   -1
Avatar

Group:
AMMINISTRATORE FOUNDER
Posts:
2,081
Reputation:
+6

Status:


Adesso lo chiedo ...... e ti faccio sapere .
 
Top
icon11  view post Posted on 31/8/2010, 15:35     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Member
Posts:
1,098
Reputation:
0
Location:
DAL FUOCO

Status:


CIAO :) xxdarkladyxx dunque quello che hai letto è solo un indice dei vari "Orospopi" descrittivi che si possono fare sia in forum che in Privato *con una sintesi generale ...infatti invio una bozza a chi mi fornisce i propri dati verificando che l'orario di nascita sia almeno quello dato dall'anagrafe specie se i genitori non sono sicuri ...
In realtà non li chiamerei consulti (in senso letterale infatti lo messo tra Virgolette nel titolo) perch'è l'astrologia non è come la cartomanzia che deve indovinare questa invece è un'analisi degli Archetipi che dovrebbe essere fatta insieme al consultante ... puoi comunque fare delle domande in forum aprendo un tuo post che a seconda di quello che vuoi sapere proverò a darti un ' interpretazione o responso.

SE invece vuoi un Consulto privato (perchè riteni che i dati e i problemi tuoi non vuoi farli vedere ) li faccio solo tramite SKYPE. = vedi link nelle firme sottostanti !*
:D
PS:
Questo post semmai lo mettiamo in modalità solo da leggere ...
 
Web Contacts  Top
Manola3
view post Posted on 5/9/2010, 10:39     +1   -1




Prima di mettere il post in modalità di solo lettura, e lo consiglio, ricordati di mandarmi il mio Marcello :lol:

SPOILER (click to view)
Ho trovato una copia del mio libriccino di poesie ma come te lo spedisco?? Ad aria compressa ??? :lol:

 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:38     +1   -1
Avatar

The PHOEIX

Group:
Member
Posts:
1,098
Reputation:
0
Location:
DAL FUOCO

Status:


Manola io l te lo già spedito non lo hai ricevuto???????????

Presentazione delle Astrologie

LE ASTROLOGIE QUANTE E PERCH 'è!

Un po’ di storia





Più viva e intrigante che mai, oggi l’astrologia si presenta a noi, una e multipla.

Una, perché tutti gli astrologi e i vari simpatizzanti hanno in comune il fatto di credere che esista una relazione tra l’uomo e gli astri del sistema solare, multipla perché numerose correnti l’attraversano.

Questa diversità è il frutto della visione del mondo, d’opzioni filosofiche e di pratiche differenti, contraddittorie, perfino opposte.

Chi tra noi non ha avuto un attimo di perplessità di fronte allo scaffale di una libreria dove, sfogliando alcuni libri d’astrologia, alla fine si è chiesto quale scegliere?

Come scegliere l’Astrologia più congeniale al nostro sentire, alla nostra sensibilità?

Cercheremo di darvi qualche ragguaglio sulle differenti correnti che attraversano l’astrologia, indicandovi le loro origini radicate nella lunga storia di questa scienza misconosciuta e combattuta.

Per comprenderne le cause e le motivazioni è, dunque, necessario fare un rapido excursus storico

Ricordiamo in breve che l’Astrologia ha più di 5.000 anni di vita.

Al momento della sua nascita in Mesopotamia, si mescola con l’astronomia, la religione e la magia.

I preti astrologi formano una prestigiosa casta al servizio esclusivo dei re.

E’ in pratica, dunque, un’astrologia prima di tutto collettiva e previsionale.

Bisognerà attendere il 400 a.C perché appaiano i primi oroscopi individuali che descrivono grosso modo dei “profili astro-psicologici”

Verso il “300 a.C. a seguito delle conquiste d’Alessandro Magno, la Grecia antica entra in contatto con l’astrologia babilonese, ed è allora che gli dei-pianeti mesopotamici sono ribattezzati con i nomi delle divinità dell’Olimpo, mentre la teoria dei quattro Elementi (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) è introdotta nel corpus del sapere astrologico.

Nell’antica Grecia, l’astrologia costituiva spesso un motivo d’interesse per i filosofi e gli intellettuali.

I Greci hanno inoltre introdotto la differenziazione tra astrologia “oraria”, (previsionale), genetliaca, (studio dei temi di nascita) e “medica”(osservazioni sullo stato di salute).

Sotto l’Impero romano, l’astrologia è di moda e conosce una grande espansione.

Ma a lato delle ricerche degli astronomi-astrologi competenti, si sviluppa un’astrologia del volgo e mercantile che sfrutta la credulità popolare e che pertanto è giudicata come un fattore indicativo di negatività nella spietata politica per il potere.

Gli eccessi di questi ciarlatani e l’adozione del cristianesimo da parte di Roma, porteranno le autorità a prendere dei provvedimenti di divieto nei confronti dell’astrologia.

Espulsi dall’Impero romano, gli astrologi troveranno rifugio in Persia.

In occasione delle conquiste musulmane, i sapienti arabi recuperano il sapere astrologico greco babilonese, mentre in Europa l’astrologia è praticamente scomparsa, fino al XII sec. epoca in cui gli studiosi europei la recuperano grazie alle tradizioni arabe.

L’astrologia rinasce nel Medio Evo e, dal 1450 al 1850, si assiste all’espansione di una grande e dotta astrologia e, precisiamo, grazie all’invenzione della stampa che permette una larga diffusione delle effemeridi astronomiche.

Nel 1520 è anche creata una cattedra d’astrologia all’Università pontificia.

Gli astronomi-astrologi trionfano: Copernico, Keplero, Tyco Brahe scoprono l’eliocentrismo e pongono le basi della scienza moderna.

Ed ecco che il congiungimento degli anatemi cattolici (le famose bolle papali) e del cristianesimo si fanno sentire nell’approvare una nuova legge, quella di Colbert nel 1660 che in Francia ne decreta l’interdizione.

Nel XVII sec. in Europa l’astrologia era quasi scomparsa, non sopravvivendo che all’interno di società segrete (Rosa-Croce, movimento di pensiero esoterico sorto spontaneamente in conformità ad un senso del sacro universale) e d’esclusivi centri esoterici spesso contrassegnati da filosofie e spiritualità orientali.

Nel XIX sec° positivista e razionalista, l’astrologia nel vecchio continente, sembra completamente dimenticata e l’ultimo trattato francese di astrologia, quello di Morin de Villefranche data dal 1661

Come una Fenice che rinasce dalle sue ceneri, l’Astrologia risorge all’inizio del XX sec°

Risorge e dà vita a dei rari e preparati astronomi-astrologi… ma anche ad una marea di compilatori d’oroscopi ignoranti e commerciali.

Caldei ed Egizi





Questa breve esposizione storica già permette di comprendere le correnti dell’astrologia contemporanea, spiegabili in parte con l’epoca alla quale essi si riferiscono.

Per alcuni l’astrologia è un sapere antico, sacro e perfetto che non deve, soprattutto lasciarsi coinvolgere dalla scienza moderna.

Per altri è una scienza naturale misconosciuta e in divenire che meriterebbe di occupare un suo posto nelle università.

Per altri ancora, è una conoscenza esoterica riservata a degli iniziati, infine ancora per altri essa è mescolata a dei pensieri religiosi

E’ evidente che gli astrologi che rappresentano queste tendenze non si esprimono con il medesimo punto di vista.

Ma un’altra linea di frattura attraversa il mondo astrologico, quello che separa e oppone l’astrologia “caldea” a quella “egizia”

Per i “caldei”, che si riferiscono ai fondatori babilonesi e ai loro eredi come Tolomeo o Keplero, l’astrologia è un sapere sperimentale, un apprendimento basato sull’osservazione, indissociabile dalle leggi astronomiche e dal linguaggio dei fatti.

Per gli “egizi”, al contrario, l’astrologia è un sapere mistico, iniziatico, magico, metafisico, il cui scopo è quello di tradurre il linguaggio degli dei.

Per i primi, l’astrologia è naturale, mentre per i secondi è sovrannaturale.

Questa divisione fra caldei ed egizi è oggigiorno e, sotto varie forme, sempre efficiente e spiega anche le differenti correnti e scuole d’astrologia esistenti.

I primi, successori e continuatori dei grandi astronomi-astrologi del passato, sostengono che l’astrologia, pur conservando la sua eredità, deve superarsi, evolversi ed integrare le conoscenze acquisite dopo il Rinascimento per cercare di comprendere quale sia la natura dell’influenza astrologica.

Per i secondi, l’astrologia è prima di tutto un sapere simbolico disgiunto dalle realtà tangibili, concrete e misurabili e le realtà astronomiche sulle quali si basa il loro sapere non hanno che un’importanza relativa, vale a dire minore.

I “caldei”, non fatalisti, ritengono che l’influenza astrologica, sia relativa, discontinua e che essa si esprime all’interno d’altri determinismi (sesso, educazione, cultura, età).

Gli “egizi” invece, sono in generale fatalisti e credono in maggior parte che il destino dell’uomo sia scritto nei pianeti e nelle stelle.

Fisici, i caldei in maggioranza pensano che sia meglio non amalgamare il sapere astrologico con le convinzioni religiose e spirituali, mentre metafisici ed egizi, a loro scelta associano volentieri l’astrologia ai misteri delle religioni o spiritualità (di preferenza orientali: karma, reincarnazione)



Astrologia divinatoria e astro-psicologia




Gli astrologi si dividono ancora in adepti dell’astrologia divinatoria e dell’astro-psicologia.

I primi pensano che l’astrologia sia prima di tutto un metodo che permette di predire o prevedere il futuro.

I secondi pensano che essa sia piuttosto un sapere che permette di comprendere il funzionamento dell’individuo e che la previsione resti incerta e aleatoria.

Per i più fanatici seguaci dell’astrologia divinatoria, tutto è scritto nell’oroscopo, mentre i più accaniti fautori dell’astro-psicologia pensano che non sia possibile alcuna previsione.

Tra questi due estremi si trova un folto numero d’astrologi che cercano di dosare, più o meno felicemente, divinazione ed astro-psicologia.

In questo periodo l’astrologia divinatoria, presso gli astrologi seri, è in calo ma non così nella stampa oroscopica.

La stessa astro-psicologia si divide in diverse correnti, secondo che i loro promotori si riferiscano a diverse forme di caratterologia (Le Senne), di psicanalisi (Freud, Adler), o di psicologia del profondo (Jung).

Si hanno così delle scuole d’astrologia freudiana, junghiana, lacaniana, etc.



Sideralisti e tropicalisti




Una nuova linea di frattura oppone gli astrologi sideralisti e tropicalisti.

I primi che sono molto numerosi in Belgio, pensano che il vero Zodiaco sia quello delle stelle o Costellazioni.

I secondi, in netta maggioranza, pensano che il solo zodiaco valido sia basato sulle differenti fasi (Segni), che il Sole, la Luna e i pianeti nella loro apparente corsa attorno alla Terra attraversano.



Individualisti e associativi




Infine si possono distinguere gli astrologi “individualisti” e gli “associativi”.

I primi non si riferiscono in particolare modo ad alcuna corrente o scuola specifica, di solito hanno acquisito il loro sapere moltiplicando le letture o seguendo corsi presso astrologi diversi ed hanno così concepito dell’astrologia una propria opinione.

I secondi invece, iscrivono la loro riflessione e la loro pratica all’interno di una corrente collettiva che condivide una medesima visione dell’astrologia… il che non impedisce ad alcuni, pur in rapporto con il loro gruppo d’appartenenza. di mantenere un importante margine d’indipendenza



E’ possibile l’unità fra astrologi?




Sicuramente sapete che gli astrologi sono molto lontani dal formare una famiglia unita ed amorevole.

Correnti, scuole e gruppi in competizione si confrontano, si mischiano, s’ignorano, si snobbano, etc. e cercano perfino di unirsi in federazione per tentare di parlare ad una sola voce il che spesso produce un che di sgradevole…

Visto tutto ciò dall’esterno, ci si può solo meravigliare per queste diatribe che allontanano l’astrologia seria dal suo riconoscimento ufficiale.

D’altronde quale sapere sfugge alle lotte intestine?

Anche i fisici, ad esempio, si dividono tra gli “einsteiniani”, difensori delle leggi della natura e i “quantisti”, adepti del non determinismo.

Senza parlare poi, dell’incredibile moltitudine delle correnti e scuole della psicologia contemporanea.

E’ tutto ciò un bene o un male? Ad ogni modo è una verificabile realtà.



Per aiutarvi nella scelta, qui di seguito troverete in sintesi alcune indicazioni riguardanti le diverse scuole o correnti, con i loro concetti essenziali e le numerose ramificazioni.



Astrologia Tropicale, Occidentale o Sayan




Sistema astrologico basato principalmente sul Sole ed è pertanto considerata un’astrologia solare.

Il suo modello di tema in forma circolare è comunemente usato in Europa, in America ed in molti altri stati occidentali di tutto il mondo.

Con questo sistema il segno zodiacale di un individuo (segno solare) è determinato secondo l’ora, il luogo e la data di nascita, dalla posizione del Sole

Si basa, dunque, sulle realtà astronomiche, vale a dire sul movimento giornaliero dei pianeti e dei luminari, sui nodi lunari e sull’ubicazione delle stelle, sugli asteroidi, sui pianeti ipotetici e sulla luna nera, etc.



Astrologia siderale, Indiana, Vedica o Nirayan





Investigazione storica delle sue origini ed elaborazione della carta astrale tenendo in considerazione la precessione degli equinozi.

Il sideralismo pur utilizzando tutte le regole dell’astrologia classica. consente di convertire i Segni dello Zodiaco classico in Costellazioni,

E’ inoltre denominata astrologia lunare perché dà più importanza alla Luna e alle costellazioni o Nakshatras

Dobbiamo prendere atto che l’astrologia indiana risale a più di 6000 anni fa e le sue radici sono nei Veda, le scritture più antiche del mondo.

E’ molto complessa perché integra un numero considerevole d’elementi, di calcoli ed operazioni diverse basate sull’o Zodiaco siderale e non terrestre.

Molti astrologi indù applicano una tecnica molto particolare chiamata nadi grautha,


Astrologia Tradizionale




La scuola d’Astrologia Tradizionale sostiene la validità del sistema astrologico

osservato secondo Tolomeo e Morin de Villefranche

L’astrologia, secondo questa scuola, è un sapere iniziatico che esiste dall’eternità. Essa è nata perfetta, pura, non trasformabile e incorruttibile come una Minerva che si presenta allo sguardo con il casco che le copre il cervello colmo della saggezza antica dei Grandi Avi e poco importa se un colpo d’occhio sulla sua storia dimostra esattamente il contrario: l’evoluzione non è che un’illusione.

Gli Dei dettano le loro quattro volontà agli uomini mediante l’intermediazione dell’oroscopo sacro.

Il materialismo contemporaneo e la sua scienza svelata, nemici delle rovine dell’antichità è impietosamente fustigata.

L’Astrologia, secondo questo punto di vista, rappresenta il regno di un Ordine Cosmico eterno, immutabile, rassicurante o inquietante, ordine che si oppone al caos dei tempi moderni-.

Il fatalismo ed il determinismo sono pertanto qui espressi come concetti assoluti, intangibili, implacabili.



Astrologia Umanista




L’astrologia ha come obiettivo quello di permettere all’individuo di fare regolarmente il punto su una sua evoluzione interiore.

Il tema di nascita rappresenta l’insieme dei mezzi di cui dispone l’individuo per superare le limitazioni della sua condizione e partecipare all’esclusività di una nuova coscienza planetaria globale olistica e transpersonale.

E’ vero che l’astrologia umanista s’apparenta maggiormente ad una filosofia cosmica, ad una spiritualità new-age che non ad un’astrologia propriamente detta.

I determinismi extra-astrologici, sono accettati ed integrati. Le connessioni con l’astrologia karmica e con il buddismo sono numerosi.



Astrologia Filosofica





Si occupa di studi filosofici e universali e pone in risalto le molteplici connessioni con l’ideologia astrologica.



Astrologia Condizionalista





L’astrologia è una scienza naturale, misconosciuta che fa da trait d’union tra scienze esatte, per meglio dire attendibili (astronomia, biologia) scienze umane (psicologia, sociologia)

“Si è, si diventa astrologi condizionalisti – una parola che può sembrare astrusa, incomprensibile, mettendo semplicemente l’astrologia al condizionale.

Per cui si trova naturale dire che l’astrologia non spiega tutto… L’oroscopo non è il Soggetto ma esso ne facilita la sua condizione secondo le capacità di risposta che permettono i condizionamenti terrestri”. (J.P. Nicola)

L’astrologia condizionalista, rispettosa delle valide acquisizioni della tradizione, ma risolutamente contemporanea, cerca di comprendere le relazioni fra l’Uomo e i Pianeti, in modo razionale e creativo fondandosi su dei metodi rigorosi e trascendendone le tradizionali opposizioni tra astrometria-astrologia, razionale.irrazionale, cronologia-simultaneità, cervello sinistro-cervello destro.

L’astrologia è, secondo l’ottica condizionalista una scienza naturale misconosciuta i cui effetti sono osservabili e misurabili ma le cui cause fisiche sono ancora in larga misura da scoprire.

Essa, dunque, rivela inizialmente, secondo le classificazioni attuali, delle relazioni ancora non identificabili tra astrofisica e neuro-fisiologia il che non impedisce che si studino i sistemi di rappresentazione astrologiche sotto il punto di vista della logica, della teoria, della conoscenza, della teoria del linguaggio, dell’arte, dell’antropologia, della sociologia, della storia della filosofia, del diritto e dell’etica e perché no dell’ontologia, della cosmologia o della metafisica.

Questa scuola, come pure quella di cosmobiologia o fisica, sostiene che vi è un accordo fisico fra i ritmi cosmici ed i comportamenti umani, basandosi sui meccanismi fondamentali dell’attività nervosa



Astrologia Psicanalitica




Andrè Barbault fondatore dell’astro–freudismo, non ha creato scuole e movimenti eclatanti, tuttavia numerosi, sono gli astrologi che a titolo individuale si riferiscono alla sua opera.

Quest’ultima non contiene dei detti filosofici, essa associa ed amalgama (con un certo pragmatismo) le regole dell’astrologia classica ad alcuni concetti psicanalitici per cui l’oroscopo è lo specchio delle nevrosi, psicosi e d’altri complessi psichici del Soggetto.

Mediamente fatalista e un po’ sovraccarica, trionfante negli anni ’60, l’astro freudismo è oggi in declino.


Astrologia olistica



Integra e relaziona fra loro diverse forme oggettive o specializzazioni di una stessa scienza, una non esclude l’altra (esempio il metodo scientifico con la rivelazione religiosa).
L’Astrologia olistica è in collaborazione con studi le cui aree essenziali sono astronomia, psicologia, essoterismo ma anche con studi di genetica, arti plastiche, musica, sociologia, sciamanesimo, etc.).



Astrologia gestaltica





Approfondimento e analisi ed attraverso l’osservazione della carta astrale delle figure (patterns) formate dagli aspetti, encadrements, etc.

Permette di conoscere meglio le motivazioni dell’individuo.



Astrologia simbolica




L’astrologia è vista come un discorso poetico-simbolico, privo d’ogni realtà concreta ma che tuttavia esercita, una forte influenza sulle nostre povere esistenze.

Chi parla mascherandosi dietro gli astri? Secondo gli autori molto osannati, sono gli dei mitologici o l’inconscio?

La scuola simbolista si basa molto sugli apporti di Freud e di Jung alla psicologia (inconscio e archetipi, complessi, etc.).

Per meglio dire, secondo la visione junghiana dell’astrologia, si utilizzano i miti per spiegare la simbologia di segni e pianeti.



Astrologia Karmica




Il tema oroscopico è osservato come lo specchio delle nostre vite anteriori. I pianeti retrogradi testimoniano del nostro “cattivo” Karma mentre quelli che si spostano in senso diretto, le nostre buone azioni passate.

I fatti difficili della nostra vita, sono immutabilmente e astrologicamente imputabili alle nostre precedenti esistenze.

Fate pertanto gli scongiuri affinché ciò non avvenga.

L’astrologia karmica è, dunque, iper-determinista ed ultra fatalista.



Astrologia globale





Contrariamente alla maggior parte dell’astrologia classica, la scuola globale considera il tema come un tutto, per cui ogni elemento non è interpretato separatamente.

Questo è il solo punto in comune tra l’astrologia globale e l’astrologia condizionalista.

Diversamente l’approccio è essenzialmente astro-psicologico e utilizza tutte le ricette dell’astrologia tradizionale adattandole alla nostra epoca
.

Astrologia medica




Gli astri del sistema solare avrebbero un’influenza diretta sul nostro stato di salute e creerebbero delle predisposizioni verso alcune patologie?

Alcune osservazioni lo confermerebbero.

Nelle correlazioni astrologiche che ci sono pervenute dalla Tradizione, in particolar modo sono tenute in considerazione le definizioni d’Ippocrate (Coo 460 a.C – Larissa 377 a.C) uno dei maggiori medici dell’Antichità.

Fu l’iniziatore dell’osservazione clinica legata alla concezione dei quattro “Umori” e delle loro alterazioni. Questa teoria, pur essendo ipotetica, permise una prima impostazione naturalistica dell’arte del guarire.

Metodi indubbiamente empirici ma che hanno avuto ed hanno ancor oggi estimatori e proseliti in particolar modo presso gli esperti della Medicina alternativa.

Attualmente una scuola italiana (Aster Center) nel programma di formazione inerente a questa branca del sapere, propone dei cicli di studio che uniscono all’apprendimento dell’astrologia moderna l’indispensabile conoscenza del corpo umano.

Come indicazione di serietà informa, dunque, che le spiegazioni dei principali termini clinici e le nozioni base di anatomia, fisiologia, patologia e pnei (psico-neuro-immuno-endocrinologia) saranno chiaramente di pertinenza medica.



Astrologia mondiale





Studio delle incidenze delle congiunzioni planetarie e dei cicli planetari nelle ere, nella storia, nell’economia di un popolo, di una nazione, di un paese.

Osservazioni e critiche storiche Praticata nell’antichità da Beroso, resa attuale poi da Nostradamus con le sue celebri quartine e dai medioevalisti impauriti non si sa se maggiormente dalle previsioni che si sono più o meno avverate…del fine millennio o dalle grandi congiunzioni planetarie.

Riportandomi alle famose quartine di Nostradamus, oltre che dall’astrusità del linguaggio, la difficoltà d’interpretazione delle “Centurie” di Nostradamus è costituita dalla mancata datazione dei fatti preconizzati e, quindi, dalle quartine profetiche.

In tal modo, la veridicità delle “profezie” può essere evidenziata soltanto a fatto compiuto.

E’ il caso, ad esempio d’alcune quartine di Nostradamus, nelle quali sembrano esistere chiari riferimenti a quanto di tragico è accaduto a New-York l’11 settembre 2001.

Le quartine “incriminate” sembrano essere tre.

Una accenna a “montagne costruite dall’uomo” (grattacieli) abbattute nella città nuova (New York).

Nello stesso versetto si fa riferimento a “barbari non credenti” dispersi da migliaia d’anni.

Considerando che Nostradamus fu di fede cristiana, si presume che l’epiteto di barbari non credenti, avesse voluto indicare genti seguaci di una religione differente, presumibilmente islamica.

Un’altra quartina, la 87 della Centuria I, parla di una nuova città devastata dal fuoco.

Nostradamus scrisse cité e non ville, come avrebbe voluto la lingua francese. Infatti, la parola cité foneticamente richiama il termine city, vocabolo largamente usato da tutti per indicare l’insieme d’esercizi commerciali e finanziari della metropoli statunitense.

Nello stesso versetto, inoltre il veggente accenna a due blocchi politici e militari contrapposti e sull’orlo di una guerra.

Infine la quartina 97 della Centuria 6. Qui, oltre al fuoco dal cielo caduto sulla nuova città, Nostradamus scrisse “45 gradi”. Il numero dei gradi identifica le coordinate latitudinali della città di New York.

Vere profezie o semplici coincidenze?



Astrologia Finanziaria





Studio e analisi con riferimenti astro-economico-finanziarie di Società, Imprese, gruppi, associazioni, contratti, etc.

Osservazione anche dei principali movimenti e delle prospettive delle tre Borse Internazionali trainanti il mercato finanziario e precisamente:

Borsa di New York (17 maggio 1792 alle ore 8 e 52 a.m).

Borsa di Londra (18 maggio 1801 ore 13 e 38).

Borsa di Tokio (15 maggio 1878 ore 9 a.m).

A cui possiamo aggiunger la Borsa di Milano nata il 6 febbraio 1808 (ora sconosciuta)



Astrologia statistica



Il suo principale promotore, Michel Gaugelin unitamente alla moglie Françoise, ha dedicato molti anni a una ricerca statistica sulla validità dell’Astrologia.

Inizialmente i loro studi consistevano nel dimostrare l’inaffidabilità dell’astrologia grazie al trattamento statistico di migliaia di temi natali.

Il risultato? L’influenza ed i significati tradizionali dei 5 pianeti (Luna, Venere, Marte, Giove, Saturno) e la dottrina delle angolarità (rafforzamento delle forze di un astro, quand’esso si leva, culmina o si corica), si trovano confermate.

Non si rilevano note positive nei confronti degli altri pianeti, dello Zodiaco, delle Case, Aspetti, Transiti…

Il mezzo statistico è il migliore per empiricamente convalidare l’astrologia?

Tutto dipende da chi lo utilizza e della pertinenza delle domande che sono poste.

In ogni caso, non è il solo e sembra piuttosto riduttivo e grossolano per poter definire la sottigliezza e la complessità delle relazioni intercorrenti tra l’Uomo e gli astri…



Astrologia classica





Con questo termine s’intende il corpus dottrinario compreso tra i primi secoli che precedono l'era cristiana e la metà del Seicento, con particolare riferimento all'opera di Claudio Tolomeo e dei suoi maggiori commentatori



Astrologia Genetliaca





Preparazione e interpretazione del tema natale e sue varianti previsionali: giornaliere, mensili, annuali, etc.



Astrologia mediatica



(o dei mass-media)





Diventare ricco e celebre grazie all’oroscopia e a predizioni sensazionali che però difficilmente si realizzano

E’ sfortunatamente questa la faccia dell’astrologia che è la più conosciuta dal grande pubblico, grazie alla compiacenza frivola dei mass-media o degli editori…



Astrologia strutturale




Secondo l’insegnamento di Jean Carteret è relativa ad un insieme



Astrologia della Coscienza.




Partendo dall’Yi King (il libro della mutazione e dall’opera del filosofo Raymond Abellio (fenomenologia), questa scuola ha elaborato un insegnamento che integra i doni della tradizione a quelli dei tempi moderni: il Referenziale Strutturale.

S’interessa maggiormente alle procedure di transizione, vale a dire ai meccanismi di passaggio da uno stato anteriore da abbandonare o ad uno stato futuro da scoprire.

Grazie a ciò, diventa possibile porre dei livelli di coscienza e comprendere quale è la transizione del livello in gioco al momento di tale o tal’altro avvenimento.



Astrologia Spirituale





Sulla tela di fondo di un’astrologia rigorosamente classica, ogni “ideatore” propone il suo itinerario in funzione delle proprie preferenze religiose o spirituali, per sommi capi ebraiche-induiste-buddiste, raramente cristiane.

Entità divine, presenze spirituali sono presenti nell’interpretazione oroscopica che diventa così un indicatore di forze agenti mistico-religiose



Astrologia Esoterica cristiana





Particolare osservazione sulla relazione tra Dio (macrocosmo) e l’uomo (microcosmo) per dimostrare fondamentalmente che ambedue sono UNO.



Astrologia Esoterica



(d’Alan Leo)



Unione dell’astrologia tradizionale con delle credenze orientali: reincarnazione Karma. Postulati della teosofia della Blavasky e d’altri pensatori orientali.



Ed ora come eco empirico vi segnalo altri tipi d’insegnamento.



Astrologia Ermetica


(di Samuel Ann Weor)





Influenzata dalle figure di Hermes Trismegisto (tavola di Smeraldo), Zoroastro, Paracelso, Nostradamus, Leonardo da Vinci e da altri grandi Maestri o iniziati, mistici occidentali od orientali.



Astrologia Oraria





Ogni istante è prezioso, sia che si riferisca alla nascita di un essere umano, sia al momento della cristallizzazione di un problema, come nell’astrologia oraria.

Questo metodo consiste nell’analizzare ed interpretare tale istante mostrando l’interpretazione e l’unicità dell’universo e nel confrontare le posizioni celesti con gli eventi che accadono sulla terra.

Considerando il momento preciso della domanda, questo studio può renderci capaci di prevedere le possibili soluzioni di una determinata situazione.


Astrologia geofisica e bioenergetica





Studio basato principalmente sui fenomeni meteorologici, ciclici, agricoli, terremoti, vulcanologia, climatologia. E' particolarmente previsionale.



Cosmobiologia



di Reinoldh Ebertin





Tecnica basata principalmente sulla definizione delle distanze planetarie o mezzi punti.



Astrologia Uraniana



di Alfred Witte.





Nuova tecnica d’interpretazione astrologica, come i mezzi punti, i patterns o disegni planetari o i nuovi pianeti ipotetici.

Astro-cartografia





Schematizzazione dei fusi orari e delle linee d’incidenze planetarie riportati su cartine geografiche.

Si avvale di una tecnica che propone di vivere meglio il proprio tema cioè in modo diverso, vale a dire spostandosi geograficamente secondo le angolarità planetaria maggiormente gratificanti.



Astrologia Psicologica



di Bruno e Luise Huber





Basata sull’integrazione nell’astrologia della psicosintesi d’Assagioli e d’altre innovazioni introdotte da Huber come le suddivisioni delle case ogni 6 anni e connesa ricerca del punto dell’età.



Astrologia e grafologia





La grafologa francese Cristiane Py presenta un interessante studio particolarmente dedicato alle figure femminili, (190 temi e scritture in particolar modo di femministe) evidenziando le correlazioni tra il sistema RET ® (metodo condizionalista) e i differenti tipi di scrittura.



Astrologia cinese (Calendarica)




Ciò che di solito è proposto sotto l’etichetta “astrologia cinese” è l’astrologia popolare vietnamita.

La vera astrologia cinese che rassomiglia sempre più ad una numerologia stagionale che non ad un’astrologia (ad un punto tale che non dovrebbe portare il nome d’astrologia) è poco conosciuta.

Nel suo insegnamento è tenuto in considerazione: il ciclo lunare e le 28 dimore, i cinque elementi ovvero i cinque agenti o forze in azione costante, i quattro binomi direzionali necessari per seguire la via del Tao e la sua virtù ed infine il valore del segno, le relazioni ed i legami con i dodici animali, origine degli emblemi ciclici, scelti per noi da Buddha (Il Risvegliato).



Astrologia giapponese





Astrologia calendarica influenzata dall’astrologia cinese basata principalmente sul segno annuale.





Astrologia Birmana ( idem)







Astrologia tibetana





L’astrologia tibetana realizza due tipi di carte astrali per uno stesso consultante: una che adotta il sistema siderale indù (astrologia “Karsti” che riconosce il sistema tradizionale cinese (astrologia “Djoungtsi” in quanto astrologia cinese), e che include dati complementari ottenuti attraverso la numerologia e l’I Ching - ‘Mewas’y ‘Parkhas’ -).

E’ l’uso della numerologia in combinazione con l’I Ching che la rende originale nei confronti delle altre astrologie.

L’oroscopo è percepito come un mandala e di conseguenza suggerisce un cammino che porta alla Saggezza e al Nirvana ed è profondamente collegata con la teoria e pratica buddista che sottolinea l’interdipendenza indivisibile della mente, del corpo e dell’energia vitale.



Astrologia celtica




L’assenza dell’uso della scrittura nella civilizzazione celtica, impedisce di approfondire seriamente l’argomento. Questo tipo d’astrologia presenta uno zodiaco arboreo, dove ogni periodo dell’anno corrisponde ad un dato albero il che sembra donare ai nativi di quel particolare momento certe individuali caratteristiche.

Per i popoli nordici, l’albero rappresenta il ciclo della vita e la possibilità di porre in relazione le tre parti del cosmo: il sottosuolo, (le radici) la terra (il tronco) e il cielo (la chioma).

I Druidi, sacerdoti di quest’antico popolo, si riunivano nelle foreste che consideravano come un tempio.

Furono, quindi, dei grandi osservatori degli eventi celesti e suddivisero il percorso del Sole in settori (decani) ad ognuno dei quali attribuirono un albero che, per le sue caratteristiche maggiormente si adattava a quel particolare periodo stagionale.

Ad ogni albero era legato un segno oghamico druidico o una Runa che nei suoi diversi glifi implica ancor oggi uno studio approfondito della natura volto in particolar modo ad un’interpretazione magica ed oracolare.



Astrologia araba



(considerata geocentricamente)





Dopo la caduta dell’Impero romano, gli arabi recuperarono il sapere antico e lo attualizzarono con opinioni proprie, riproponendo il tutto in Europa.



Astrologia atzeca




Sistema che in sé integra conoscenze astrologiche, astronomiche e calendari Le immagini rappresentate o simboli, sintetizzano la concezione magico-religiosa di un popolo la cui stella brilla in America per secoli e poi con l’arrivo dei conquistatori spagnoli si eclissa

Si basa sull’osservazione dei movimenti astronomici di Venere pianeta trattato con onore dagli atzechi da loro visto come Quetzaleoard, il grande serpente piumato

.

Astrologia ebraica





Introdotta dai cabalisti giudei medievali in consonanza con il sistema tolemaico.

E’ questo un metodo d’astrologia che cerca di approfondire i significati delle 22 lettere ebraiche, veri canali di consapevolezza superiore, delle loro permutazioni per arrivare, mediante questa non facile metodica ad estrarre dalla carta del cielo della genitura, il nome segreto, vale a dire il nome dell’anima, il REN, il nome celato (nome che secondo questi insegnamenti ci portiamo dentro di noi di vita in vita e che lasciamo soltanto alla nostra fine.

Questo nome ha un determinato valore fonetico, numerico e cromatico e secondo questi concetti, per entrare in contatto tramite un’opportuna sillabazione e meditazione, con la nostra anima.



Astrologia Cabalista





Osservazione sull’influenza cabalistica di sephirot e sephira

Studio cabalistico delle ghematrie (I° metodo), Notaricon (II° metodo)

Temura (III° metodo). Annotazioni riportate sull’ individuale albero della vita, studiato dai Kabbalisti: (i 10 Sephirot), dai tantristi (Albero della Kundalini: i Chakras) e dagli esperti delle religioni.
“Dio fece uscire dal suolo, degli alberi d’ogni specie, gradevoli da vedere e buoni da mangiare, e l’Albero della vita al centro del giardino e l’Albero della conoscenza del bene e del male (Genesi 2°).





Astrologia morpurghiana

La corrente forse più nota dell’astrologia italiana è quella morpurghiana, così detta da Lisa Morpurgo, astrologa cremonese che negli anni ‘70-’80 rivoluzionò il pensiero astrologico moderno. E’ impossibile riassumere in poche parole il pensiero morpurghiano; uno degli aspetti più noti è l’idea che, essendoci 12 segni e 12 case, l’astrologia debba utilizzare anche12 pianeti, dunque due in più di quanti ne conosciamo attualmente. Da qui l’ipotesi che esista un pianeta X e un pianeta Y che, una volta scoperti, completeranno l’armonia dello schema zodiacale.



Astrologia attiva

L’Astrologia attiva, teorizzata e praticata dalla scuola di Ciro Discepolo, consiste principalmente nella pratica delle Rivoluzioni Solari Mirate e della esorcizzazione del simbolo; quest’ultima consiste nello “scaricare” o assecondare le conseguenze di fattori astrologici negativi secondo criteri atti ad evitare danni maggiori.

FONTI: .astercenter. guide.supereva astrologia



*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
SPOILER (click to view)
Le diverse scuole di astrologia

di Ciro Discepolo




--------------------------------------------------------------------------------

Molto spesso dei lettori mi chiedono consigli bibliografici e io rispondo come ho già scritto tante volte in passato e cioè che sono convinto sia utile leggere tutto di tutti. È vero, però, che ciò era possibile una volta e oggi forse non è più praticabile dato che alle pubblicazioni vere (quelle con un editore) si aggiungono miriadi di scritti sulla rete che certamente fanno bene alla democrazia, ma – nel contempo – arrecano, sovente, ingenti danni alla cultura in quanto possono anche essere parole e concetti in libertà senz'alcuna base di preparazione seria alle spalle.

Diciamo, allora, che forse la cosa giusta sarebbe leggere tutto dei maggiori autori mondiali di astrologia. Ecco un “abstract” di alcune delle maggiori scuole mondiali:



La scuola tradizionalista/giudiziaria e con forti apporti innovativi, soprattutto di tipo psicologico, psicoanalitico e statistico.

Si rifanno a questa scuola molti bravi colleghi che hanno lavorato per decenni tentando di saldare assieme la parte fondamentale della cultura classica della nostra amata disciplina con le innovazioni, soprattutto di questi ultimi due secoli, prodotte dalla studio della psicologia, della psicoanalisi e della statistica applicata all'astrologia.

Chi scrive fa parte di questa scuola, pur avendo fondato l' Astrologia Attiva .

Il caposcuola indiscusso di tale segmento del sapere astrologico è André Barbault.



La scuola esoterica e/o evoluzionista.

Qui abbiamo, in effetti, molte sottoscuole che fanno capo ad autori come Dane Rudhyar , Stephen Arroyo ed altri.

Essa si discosta molto dalla precedente e tiene conto di numerosi elementi trascurati volutamente dalla prima: Parti Arabe, Punto di Fortuna, Punto di Morte, Lilith, Vertex, Nodi, Gradi Tebaici, ecc.

La convivenza, contrariamente a quanto pensano tanti, non è affatto impossibile tra studiosi delle due scuole. Un esempio può essere il Convegno Annuale di Vico Equense dove, in un clima di assoluto rispetto reciproco, parlano autori dell'una e dell'altra scuola. Non si tratta di tolleranza (parola che qui avrebbe un significato negativo), ma di rispetto, sincero e da ambo le parti, per il pensiero altrui.



La scuola ad indirizzo simbolistico/psicologico.

È quella che vede in primo piano autori come Robert Hand o Liz Greene. Essa è fortemente orientata a leggere posizioni natali e transiti in una ottica quasi assolutamente psicologica. Per darvi un'idea di ciò vi riporto l'essenza del discorso di una insegnante di matematica in pensione, interessatissima studiosa di astrologia da decenni, che seguo da molto tempo. La signora mi disse che lei studiava i transiti prevalentemente sul libro di Robert Hand e sui miei. Aggiunse anche che preferiva decisamente il primo: “Siccome Hand fa un'analisi psicologica del simbolo, la sua lettura è più tranquillizzante perché ciò che scrive può significare ogni cosa…”.

Per comprendere quale dei due orientamenti può gratificarvi e soddisfarvi maggiormente, vi consiglio un esperimento a mio avviso interessante. Prendete, per esempio, il passaggio di Marte nelle Case e leggete, per i prossimi mesi, la vostra situazione descritta dal libro di Hand e dai miei. A “partita giocata” avrete fatto certamente la vostra scelta.



La scuola a forte indirizzo scientista o fisico/matematico.

Conta, tra i suoi più noti maestri, Jean Pierre Nicola (Astrologia Condizionalista) e il defunto Reinhold Ebertin (Cosmobiologia).



La scuola Morpurgo della compianta Lisa. Non è una delle tante scuole eterodosse, ma occupa un posto importante per alcune scoperte fondamentali che ha prodotto.

Anche in questo caso non si deve pensare che i suoi seguaci non abbiano e non possano avere un dialogo con i colleghi di orientamenti diversi. Ci sono, per esempio, validissimi studiosi di questa scuola che praticano anche lo studio delle Rivoluzioni solari mirate o dell'Astrogeografia.



La scuola del “Sì, però…”. È quella di molti che non hanno sviluppato delle proprie teorie e preferiscono utilizzare la parte di uno scritto di un singolo autore per parlare male dello stesso. Di solito si tratta di persone assai poco colte in materia astrologica e di scarsa intelligenza. Facciamo una ipotesi e diciamo che uno di questi personaggi voglia cercare di parlare male del sottoscritto, partendo da alcune frasi ritagliate da uno dei suoi circa cinquanta libri (mettiamo “Transiti e Rivoluzioni solari”). Potrebbe dire, allora, che sì, in fondo, ciò che è pubblicato è abbastanza giusto, ma viene compromesso da una serie di inesattezze:

• L'Autore non dice che bisogna guardare, per ogni transito, anche il tema natale e un insieme di altri fattori concomitanti (si tratta di banalità e di ovvietà che quasi ogni astrologo conosce bene fin dal primo vagito, ma non tutti sono a conoscenza di ciò e così l'esponente della scuola “Sì, però…” che dimostra, in tal modo, non solo di non avere letto bene questo libro, ma soprattutto di non avere letto gli altri venti o trenta precedenti dove queste cose, patrimonio di tutti gli astrologi veri, vengono spiegate a iosa).

• L'Autore dice dov'è il problema, ma non ci suggerisce come risolverlo (anche ciò è assolutamente falso dato che tutta l'Astrologia Attiva spiega esattamente il contrario; tuttavia, su di un pubblico altrettanto ignorante come colui che potrebbe scrivere queste sciocchezze, la cosa fa un certo effetto).

• L'Autore asserisce che ogni volta che cade l'Ascendente o il Sole o Marte o uno stellium in prima, sesta o dodicesima Casa, succede qualcosa di pernicioso (anche qui si tratta di un travisamento totale di quanto esposto in detto libro e in molti altri precedenti, ma il personaggio di turno, che si parla addosso tramite Internet, non avendo contraddittorio, sembra avere buon gioco, almeno fino a quando i lettori non avranno letto completamente il testo suddetto e gli altri libri dell'autore in oggetto).

• L'Autore crede che una RS si possa esprimere anche in mancanza di forti transiti di appoggio (qui il maestro di turno si sbaglia ancora maggiormente perché la realtà è esattamente questa e viene dimostrata non con decine, ma con centinaia di esempi che non sono mai stati smontati). In materia di RS ci sono anche altri pseudo-astrologi che fingono di capire come esse funzionino, ma che in effetti non capiscono nulla sull'argomento e che basano le loro argomentazioni su due-tre casi letti in modo del tutto improprio.



Si potrebbe ancora continuare, ma avrete compreso il concetto. I seguaci e maestri della scuola “Sì, però…” spaziano a trecentosessanta gradi, ma – solitamente – hanno una predilezione per le Rivoluzioni solari, settore nel quale non possiedono alcuna conoscenza.

Tra i maggiori autori di questo segmento del (non)pensiero umano troviamo un Mario Rossi, due Antonio Brambilla, tre Gennaro Esposito e anche Tom e Jerry, Pippo, Pluto e Paperino.



La scuola antica che non ho citato per ultima in quanto ad importanza (anzi, essendo la culla dalla quale siamo partiti, è al primo posto ideale: tutti dovrebbero iniziare dalla stessa, studiando i classici, a cominciare da Tolomeo). Tale scuola vede in primo piano diversi bravissimi colleghi italiani.


Ciro Discepolo



Concludo questo mio excursus tra le diverse correnti e scuole astrologiche decisamente numerose. Vi ho elencato quelle che già conoscete e che vanno per la maggiore ed altre meno note e tutto ciò per fornire un quadro informativo, anche se semplificato, delle varie tendenze.

Sta a voi scegliere ora la vostra scuola, la vostra corrente, la vostra cappella… e di cambiare se essa non è adatta alla vostra sensibilità o al vostro approccio intellettuale del momento.
 
Web Contacts  Top
5 replies since 15/8/2010, 19:29   252 views
  Share