IL SALOTTO DELLE STREGHE.magia esoterismo wicca

Riflessione sull'amore, "l'odio non si placa con l'odio; l'odio si placa con il non odio" (cit. Dhammapada)

« Older   Newer »
  Share  
Astrid åsgårdsreien
view post Posted on 10/11/2013, 14:29     +1   -1




Riflessione sull'amore



L' affermazione dell'etica buddhista citate sopra, aiuta a capire sia la dinamica fondamentale dei nostri sentimenti, sia di un modo di ragionare più profondo di quello che siamo abituati. Un occidentale medio, influenzato dall'ottica giudeo- cristiana avrebbe detto che l'odio si placa con l'amore.
Le cose invece non stanno così: anche la psicologia conferma che chi ama odia e viceversa. L'odio e tutti gli impulsi di contraposizione e di divisione esistono proprio perchè esistono i loro contrari, esistono per controbilanciare i sentimenti opposti. Questi due stati d'animo sono in realtà complementari : nascono insieme e muoiono insieme , come due gemelli. Attrazione e repulsione devono bilanciatsoi per dar vita a questo mondo, il nostro universo è tenuto in piedi da un certo equilibrio fra forza centrifuga e forza d'attrazione.
Il risultato è che chi esalta troppo l' amore finisce per esaltare anche il suo contrario e non sarà ingrado di apacificare nè l'animo umano né il mondo.
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 14:58     +1   -1
Avatar

Aspirante Ellenico

Group:
Member
Posts:
1,091
Reputation:
+1

Status:


Odi et Amo, come diceva Catullo... XD
 
Web  Top
Dragoniere00
view post Posted on 10/11/2013, 15:01     +1   -1




è interessante come pensiero, anche perchè si rifà molto alla teoria dell'equilibrio :) anche io credo in ogni controparte, un pò come lo yin yang :)

seguendo però il tuo ragionamento, una persona dovrebbe essere un robot quindi per essere privo pulsioni negative. è solo una riflessione per parlarne un pò :)
 
Top
Astrid åsgårdsreien
view post Posted on 10/11/2013, 15:35     +1   -1




il nulla: il nome catullo mi fà pensare ad una catapulta XD ahaha

dragonerie: non ho capito l'ultima frase:
CITAZIONE
una persona dovrebbe essere un robot quindi per essere privo pulsioni negative. è solo una riflessione per parlarne un pò :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 18:07     +1   -1
Avatar

Aspirante Ellenico

Group:
Member
Posts:
1,091
Reputation:
+1

Status:


XD comunque è un concetto non nuovo, quello volevo dire... per esempio anche le radici di Amore e di Odio di Empedocle (poi rientrate nella psicoanalisi col nome di pulsione di VIta -o Eros- e pulsione di Morte -o Tanathos-)... :)
 
Web  Top
Dragoniere00
view post Posted on 10/11/2013, 19:21     +1   -1




CITAZIONE (Astrid åsgårdsreien @ 10/11/2013, 15:35) 
il nulla: il nome catullo mi fà pensare ad una catapulta XD ahaha

dragonerie: non ho capito l'ultima frase:
CITAZIONE
una persona dovrebbe essere un robot quindi per essere privo pulsioni negative. è solo una riflessione per parlarne un pò :)

per robot intendevo una persona priva di emozioni, completamente mentale e priva si sentimenti. nel senso che se una persona ama, odia di conseguenza. e ragione logica se una persona non ha sentimenti e non ama, non odia.

era solo una riflessione niente piu :)
 
Top
Astrid åsgårdsreien
view post Posted on 10/11/2013, 20:51     +1   -1




Ah, capito ora :)
Avvolte, specie ad ore come queste il cervellino va in pappa e non afferra un bel nulla, purtroppo
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 22:57     +1   -1
Avatar

Aspirante Ellenico

Group:
Member
Posts:
1,091
Reputation:
+1

Status:


Avete ragione... infatti non esiste qualcosa di sano che si basi sull'annullamento di una parte dell'uomo... al massimo su un redirezionamento della parte distruttiva.
Ad esempio, come diceva un mio prof di psicologia, se uno ha una forte aggressività può redirigerla per scopi utili, ad esempio per "dichiarare guerra" al cancro, o per "distruggere" la mafia...
Insomma, anche l'aggressività può tornare utile se messa al servizio di qualcosa di nobile... e già questo lo sosteneva per esempio Saturnino Secondo Salustio, quando disse che i moti dell'anima, se asserviti alla ragione, generano le virtù, mentre se asserviti agli istinti, generano i vizi.
 
Web  Top
Aurora Aradia Kimera
view post Posted on 17/11/2013, 22:23     +1   -1




Non vorrei per tutto l'oro esistente un mondo paralizzato, un mondo tiepido, un mondo dove il desiderio è bandito, l'amore messo a tacere e l'odio cacciato come un esiliato in terra altrui.
La vita, l'evoluzione, esistono grazie ad una continua lotta, ad un vero e proprio massacro, ad un cannibalismo essenziale e soprattutto alla differenza, persino fra gli elementi se non vi sono difefrenze vi è la stasi! E la stasi cos'è se non la morte?

Amore..rotoli e fogli per decidere se si tratti d'un demone, o di un dio.. e Thanatos, per molti è ciò che ci permette di sopravvivere ad Amore, per altri il suo opposto.
 
Top
@Lady Helena@
view post Posted on 18/11/2013, 00:14     +1   -1




Amo molto e odio tanto...dipende dalla situazione.Con il tempo ho capito e equilibrato e ricalibrato questi due sentimenti nella momentanea giusta proporzione.
 
Top
lord taliesin
view post Posted on 20/11/2013, 11:23     +1   -1




Odio odiare e amo amare. Purtroppo il giorno non può esistere senza la notte e la luce senza l'oscurità, così a volte provo sentimenti molto distruttivi nei confronti di persone o cose. E' inevitabile, siamo umani.
 
Top
Iomarcus
view post Posted on 21/11/2013, 21:26     +1   -1




Solo i sentimenti, le reazioni e i pensieri, sanno personalizzare un evento, un luogo, una persona.. altresì resterebbero oggetti inespressivi, crocevie senza funzione, morti che camminano..
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 20:54     +1   -1
Avatar

Group:
AMMINISTRATORE FOUNDER
Posts:
2,081
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE
Odio odiare e amo amare. Purtroppo il giorno non può esistere senza la notte e la luce senza l'oscurità, così a volte provo sentimenti molto distruttivi nei confronti di persone o cose. E' inevitabile, siamo umani.

Condivido !

E lo sò faccio nevicare ! ahahahah
 
Top
Iomarcus
view post Posted on 25/11/2013, 21:14     +1   -1




Ma si dai, anche la neve ha il suo fascino..
 
Top
@Lady Helena@
view post Posted on 5/3/2015, 15:03     +1   -1




In realtà Lord non è così Orco come sembra......
E' peggiooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
 
Top
19 replies since 10/11/2013, 14:29   208 views
  Share