IL SALOTTO DELLE STREGHE.magia esoterismo wicca

DOMANDA SUGLI OGHAM.

« Older   Newer »
  Share  
D.Tennant
view post Posted on 14/7/2012, 09:37     +1   -1




Mi stanno da un pò di tempo interessando molto gli Ogham, essi hanno il solo scopo di alfabeto o se ne fa anceh di usi diversi?

Vorrei crearli da sola con i bastoncini di legno, è preferibile usare un solo tipo di legno o farli in base ai legni in qui sono legati?

So se non erro che tra tutt i tipi di legni associati ai simboli degli Ogham c'è anche il Biancospino ed esso avevo letto che è molto caro alle Fate e se viene tagliato loro possono arrabbiarsi e vendicarsi.

Non sono matta le Fate son oesseri Elementali :lol:
 
Top
lord taliesin
view post Posted on 14/7/2012, 14:15     +1   -1




L'alfabeto Ogham, detto anche Alfabeto degli Alberi, era l'alfabeto sacro dei celti.
A differenza delle Rune (che contrariamente a quanto alcuni credono e altri affermano NON hanno nulla a che fare con i celit essendo di origine nordico/germanica) l'Ogham viene usato solo come alfabeto (come il Theban) e non anche per la divinazione (almeno stando a quello che si sa, dato che i Druidi non scivevano quasi mai nulla sulla loro magia non abbiamo notizie di un uso divinatorio dell'Ogham)
Originariamente l'alfabeto Ogham era tracciato sulla pietra, per la precisione sull'angolo delle pietre squadrato, come mostra l'immagine del Dio Oghma, cui si attribuisce la loro invenzione. (vedi figura sotto)
La definizione "alfabeto degli alberi" deriva sopratutto dal fatto che ad ogni lettere si fa corrispondere un albero o una pianta (per questo l'ogham viene a volte detto anche "beth-luìs- nion")
Pertanto non è necessario incidere le lettere dell'Ogham sui legni corrispondenti, e pertanto nemmeno far arrabbiare le nostre amiche Fate tagliando rami di Biancospino, che peraltro possono essere raccolti anche da terra dato che come tutte le piante anche il Prunalbo (altro nome del Biancospino) a volte ne perde per cause naturali...


Ogma
 
Top
D.Tennant
view post Posted on 14/7/2012, 17:01     +1   -1




Infatti in molti altri forum dicono che si usano anche per divinazione e io non l'avevo mai snetito prima, grazie lord taliesin.


Qui ho trovato questo libro sugli Ogham che mi lascia Perplessa


Quale è l'immagine giusta dell'alfabeto Ogham, la 1 la 2 o la 3?





OgamLetters




ogham



Edited by D.Tennant - 14/7/2012, 18:43
 
Top
lord taliesin
view post Posted on 15/7/2012, 00:32     +1   -1




La 1 e la 3 sono varianti leggermente diverse dello stesso schema mentre la 2 è una versione tarda e non originale.
Il libro è scritto da Ossian dell'Antica Quercia e in linea di massima mi sembra attendibile. Ma dovrei leggerlo per dare un parere obiettivo.
 
Top
D.Tennant
view post Posted on 15/7/2012, 00:35     +1   -1




Quindi quale posso usare la 1? La 2 è divisa in Sud e Ovest cambia qualcosa?
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 21/4/2014, 11:35     +1   -1




CITAZIONE (D.Tennant @ 14/7/2012, 10:37) 
Mi stanno da un pò di tempo interessando molto gli Ogham, essi hanno il solo scopo di alfabeto o se ne fa anche di usi diversi?

Vorrei crearli da sola con i bastoncini di legno, è preferibile usare un solo tipo di legno o farli in base ai legni in qui sono legati?

So se non erro che tra tutt i tipi di legni associati ai simboli degli Ogham c'è anche il Biancospino ed esso avevo letto che è molto caro alle Fate e se viene tagliato loro possono arrabbiarsi e vendicarsi.

Non sono matta le Fate sono esseri Elementali :lol:

Gli Ogam nascono come alfabeto ma non come lo intendiamo noi, infatti essi venivano usati esclusivamente per Riti Magici e Divinazione.


Le Rune fanno parte della cultura dei Celti perché i vikinghi erano Celti o sono venuti a contatto con un gruppo Celtico che stava diciamo migrando in Europa dall'Asia terra di origine del primo gruppo Celtico essendo che i Celti non sono una Etnia ma ben sì un gruppo formato da tante etnie e culture diverse. Se per questo i Celti sono arrivati anche in America e ci sono delle prove archeologiche per affermare ciò e ritrovamenti di rune inventate dalle 3 Norme sono state rinvenute perfino in Italia e per la precisione in Emilia Romagna e in questa regione ci sono pure dei ritrovamenti Celtici. A si anche se non ha a che fare con la discussione sono stati trovati molti tempi Celtici chi vuol capire capisca.

Questo è l'Ogham esatto anche se quello ritrovato in America ha delle differenze




L'iscrizione Ogham ritrovata in America è questa:

 
Top
Déan
view post Posted on 10/7/2015, 12:19     +1   -1




[QUOTE=,15/7/2012, 01:32 ?t=51675678&st=0#entry359837409]
La 1 e la 3 sono varianti leggermente diverse dello stesso schema mentre la 2 è una versione tarda e non originale.
Il libro è scritto da Ossian dell'Antica Quercia e in linea di massima mi sembra attendibile. Ma dovrei leggerlo per dare un parere obiettivo.
[/QUOTE]

Ciao lord taliesin hai letto il libro di Ossian dell'Antica Quercia? Se si, come ti è sebrato... è attendibile?
 
Top
6 replies since 14/7/2012, 09:37   631 views
  Share