IL SALOTTO DELLE STREGHE.magia esoterismo wicca

da dove cominciare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2015, 02:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
65
Reputation:
0
Location:
Rignano Flaminio

Status:


il titolo gia dice tutto... da dove posso comicniare per fare stregonerie e magie?

incomincio con il dire che ho gia letto qualcosina di salomone....
un libro sulla alchimia spirituale, pratico meditazione.

dove voglio arrivare.... voglio diventare un evocatore..... non mi rispondete che e un lungo percorso e che ci vogliono anni gia lo so...

io volgio consigli e segreti per cominciare da qualche parte

grazie mille a tutti :-)
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 29/9/2015, 12:36     +1   -1




Allora facciamo chiarezza che se pratichi alta magia non puoi pratica paganesimo, non facciamo come i wiccan fanatici che sono sparsi in giro per la rete che praticano tutto insieme.
O come certi neo pagani che si credono Duidi e poi scopri che sono stati iniziati dai nativi americani, due percosri diversi per altro uno Politeista e l'altro monoteista.

Prima devi trovare il tuo percoso il tuo cammino poi potrai iniziare con lo studio e qui ti si potrà indirizzare verso certi libri.


Vuoi praticare la stregoenria che fa parte del paganesimo o l'altra magia?

Sono due cose diverse e non puoi praticarle entrambe se non vuoi guai se no fai pure quello che vuoi la tua vita è tua io ho avviato e il mio dovere d'aiuto l'ho dato.

Ricorda che chi pratica la magia salomonica segue il vecchio testamento e la cabala dove la stregoneria e certe (non tutte) pratiche di divinazione sono vietate.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 15:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
65
Reputation:
0
Location:
Rignano Flaminio

Status:


?????
io penso che sta roba si un po passata ormai ognuno ha le sue credenze.....
io ad esempio per alcuni potrei sembrare uno che crede a tutti o che non crede affatto.
io credo che quelle che voi chiamate divinità non sono altro che degli spirti.
noi anche siamo degli spiriti ma rincarnati quindi siamo dei semi dei.
semi per che abbiamo la limitazione della carne.... poi dopo la morte sta limitazione non ce piu e ritorniamo alla nostra vera divinità.... poi come dei pazzi a una certa ci diciamo ma io voglio fare nove esperienze e quindi ritorniamo dentro ad un corpo limitante per fare nuove esperienze su l'io invece di sperimentere il se che dall'altra parte sperimentiamo continuamente
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 29/9/2015, 20:28     +1   -1




Devi studiare parecchio se no lascia stare la pratica che non fa per te se hai queste idee assurde modaiole e offensive e senza rispetto delle vecchie tradizioni.

Scusa tu vai a chaimre il Dio ebraico e poi ti metti a fare paganesimo?

Sai in che guai finiresti?

Auguri mio capro ne avrai bisgono è dire poco.

La magia non è un gioco ne una moda, la magia l'esoterismo e l'occultismo seguono delle leggi ben precise e a fare certe cretinate fantatiche ci si rovina il karma e la vita e ne so qualcosa.

La magia non è per tutti peccato ma è un fatto vero.

Edited by Ineve R. © - 30/9/2015, 23:41
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 00:16     +1   -1

Group:
Member
Posts:
65
Reputation:
0
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Ahahahah per chiamare Dio lo devi conoscere lebraico e nn so scemi... Se loro dio lo chiamano il mio Dio invece che con il suo nome nome x che e innominabile un motivo ci sarà... Io nn manco di rispetto a nessuno.
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 1/10/2015, 19:16     +1   -1




Da quello che hai scritto si che manchi di rispetto alle antiche culture.

Ps: Da Regolamento non si può scrivere in abbreviato come si fa con gli sms.
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 2/10/2015, 02:31     +1   -1




Ho notato che hai postato in Stregoneria cosa che con la magia Salomonica visto che ne parli non ha nulla a che fare. Sposto in Magia.
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 15:31     +1   -1

Group:
Member
Posts:
65
Reputation:
0
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Ma io non voglio parlare di magia salomonica e che parlo di quella per che e l'unica che conosco ( molto poco)
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 00:03     +1   -1
Avatar

Aspirante Ellenico

Group:
Member
Posts:
1,091
Reputation:
+1

Status:


Mmm senza offesa, ma credo abbia ragione Ineve...
Certe cose non vanno mischiate... Se credi agli Dèi o agli Spiriti (come li chiami te) e credi che siano Buoni, Giusti, Intelligenti, Sapienti e Potenti (come Coloro che noi definiamo Dèi) immagino converrai con me, che se hanno ispirato alcune cose ai grandi mistici del passato fondando così la maggior parte delle religioni, un motivo ci sarà... ovvero dare delle linee guida perchè la gente che volesse realmente avvicinarsi a Loro potesse avere una via... Ora sono in parte d'accordo con te quando dici che alcune cose andavano bene nel passato... del resto usavano simboli di culture passate... Ma senza studiare quelle antiche tradizioni, come puoi capire dov'è il simbolo e dov'è la reale necessità?
Faccio un esempio... I sacrifici richiesti dalle religioni come offerta agli Dèi (come hanno specificato tra l'altro fior fior di mistici e sapienti e potrei citarne molti, ma mi limito a Plotino che secondo il mio modestissimo parere è uno dei più grandi mistici dell'antichità) erano un aspetto prettamente simbolico, ma ad esempio, Giamblico invitava lo stesso a sacrificare secondo quelle regole offrendo quel determinato animale con quelle determinate caratteristiche al Dio... anzi, Giamblico invitava addirittura a usare le formule antiche nelle lingue antiche scritte nei templi quando si compivano i riti... e ti dirò di più citando la sua viva voce:
«Quelli che sono veramente Dèi sono donatori esclusivamente delle cose buone e si accostano esclusivamente a uomini buoni e frequentano quelli che si sono purificati mediante la scienza sacerdotale; essi tolgono da questi uomini ogni malizia e ogni passione. Quando gli Dèi brillano, il male e il demone spariscono, lasciando il posto agli esseri superiori, come le tenebre lasciano il posto alla luce e non possono nemmeno casualmente disturbare i teurgi: ecco perché costoro ricevono ogni virtù, diventano perfetti nei loro comportamenti e saggi. sono liberati dalle passioni e da ogni moto disordinato e si purificano di tutti i modi di vivere irreligiosi ed empi. ma quanti sono colpevoli e si volgono alle cose violando la religione e la regola, e a causa della debolezza del loro agire o dell'insufficiente potere che essi posseggono non possono raggiungere gli Dèi, o per effetto di certe contaminazioni sono impediti dall'unirsi agli spiriti immacolati, ebbene, allora costoro si attaccano agli spiriti malvagi ed empi, pieni di piaceri dissoluti, colmi di malvagità. imitatori di costumi estranei agli Dèi e, insomma, simili ai demoni malvagi ai quali la loro natura si unisce.
Orbene, costoro, ripieni di passioni e di malvagità, a causa del loro essere connaturati agli spiriti malvagi, attirano a sé a loro volta questi spiriti e sono stimolati da loro ad ogni malizia, e si accrescono a vicenda come un circolo che unisce la fine al principio e restituisce allo stesso modo uguale contraccambio. E quelli che sono, dunque, gli empi errori del sacrilego vengono fuori di ogni regola applicati ai riti sacri e sempre fuor di ogni regola tentano quelli che presenziano a quei riti e talvolta, a quanto pare, fanno festeggiare un Dio invece di un altro, talvolta fanno entrare invece degli Dèi, dei demoni malvagi, che chiamano "AntiDèi"[...]»

(Giamblico, I misteri degli Egizi)
Essendo Giamblico un Teurgo oltre che un sapiente, di queste cose ne sapeva "a pacchi"... pensa che fu detto "il Divino" da molti sapienti anche rinascimentali.


In definitiva, io ti consiglierei almeno prima di studiare e capire una o più tradizioni (e studiarne di più e approfondirle al punto da comprenderle nelle minime virgole, temo sia anche impossibile).



Inoltre, alcuni percorsi, come ha detto Ineve, si escludono vicendevolmente e dunque è impossibile percorrerli, per usare una metafora, è come voler andare al mare e in montagna insieme, puoi cercare un compromesso ma non sarà nè montagna nè mare e alla fine avrai sacrificato entrambe le mete... Ma in genere non nutro troppa fiducia per la magia salomonica, che si basa sull'assurda pretesa di costringere qualche essere superiore a eseguire la tua volontà... Ma questo è un parere personale...

Comunque per tornare alla domanda, ti consiglio ciò che consiglio a tutti:

Conosci te stesso (senza fretta)... sembra banale ma non lo è come consiglio, pensa che era scritto anche sul santuario Delfico del Sommo Apollo.
Poi studia.
Poi medita.
Poi studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi inizia magari a leggere qualcosa di pratico.
Poi studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi inizia a fare esercizi e studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi forse, se avrai avuto la pazienza di arrivare fino a qui, e avrai seguito tutti i passaggi, potrai iniziare anche a usare la magia... e dico forse sai perchè? perchè a volte, studiando, si capisce di non essere adatti all'occulto (come è capitato a me).

Del resto, se come hai detto hai letto qualcosina di Alchimia, saprai perchè gli Alchimisti nel Medio Evo erano rappresentati tutti anziani... e suppongo tu sappia che l'Alchimia stessa non è "a ispirazione del momento". :)


Scusa se sono stato prolisso.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2015, 17:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
65
Reputation:
0
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Sono rappresentati come anziani per che l'anziano e simbolo di saggezza.
Comunque potrà sembrare assurdo ma una volta mi sono messo a disegnare ho fatto un cerchio... Più avati lo stesso cerchio lo trovato su di un libro del medio evo...
Francamente ci sono un po rimasto non sapevo che si potevano avere "ricordi" delle vite passate.
Io me lo spiego solo così.
Ma quale sono queste culture magiche... Su internet si trovano solo articoli che ne parlano a grandi linee... E io a grandi linee non ci faccio nulla...
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 17:30     +1   -1
Avatar

Aspirante Ellenico

Group:
Member
Posts:
1,091
Reputation:
+1

Status:


Beh, non solo per quello...
Anche per lo stesso motivo per cui a chi vuole intraprendere un cammino di un certo tipo si chiede prima se piace il giardinaggio, ovvero che, per coltivare la propria anima e per lo studio, ci vuole pazienza... tanta pazienza.

Comunque Beh... è interessante la cosa del cerchio... ma credo esistano anche altre spiegazioni meno affascinanti (anche se non più valide a mio parere).
Comunque devi sapere che la magia e l'esoterismo sono strettamente connessi al sacro, se posso consigliarti, prima cerca di conoscere te stesso e, dopo studiando le altre culture, valutare quale sia una tradizione a te vicina, poi il resto guardalo dopo... anche perchè su Internet che è un mezzo Essoterico, anzi, IL mezzo Essoterico per eccellenza, è davvero difficile (se non impossibile) trovare qualcosa di veramente valido... a volte trovi alcuni siti che si propongono come roba valida, roba capace di diffondere conoscenze perdute, ma in realtà diffondono solo involuzione, disinformazione, e una patina di potere data senza insegnare a gestirlo e a responsabilizzarsi.

Comunque se ti interessa, non esiste religione antica senza un suo esoterismo... persino il Cristianesimo e l'Islam ne hanno... Il problema di Cristianesimo e Islam, se problema lo vogliamo chiamare, è che non accompagnano l'esoterismo con l'occultismo... o meglio in un certo senso sì, ma in forma moooooolto velata.
 
Web  Top
Ineve R. ©
view post Posted on 5/10/2015, 19:53     +1   -1




Esistono?

Queste sono quelle che conosco io.

Alchimia
Teofosia
Buddismo
Cabala
Induismo
Taoismo
Zen
Confuciesimo
Spiritismo
Zoroastrismo
la Via della Divinazione
la Via dell'Astrologo (che non è Divinazione)
Ermetismo
Thelma
Gnosticismo
Sufismo
Shintoismo
Sikhismo


Non parlo però delle società esoteriche che li devi essere scelto per poter etnrare (O.T.O, Massoneria, Rosa Croce...)

Alta Magia:

Magia Salomonica
Magia Enochiana che non deriva da Enoch
Magia Egizia
Magia Medievale
Spiriti Olimpici Non sono gli Dei dell'Olimpo (Da Ricorda che chi non ha il Dono di poterli chiamare ed è cosa Rarissima Averlo, è meglio che non lo faccia, pur essendo di gerarchia subito dopo Dio, essi sono liberi e senza padrone quindi posso essere distruttivi per chi li chiama a sproposito o chi non ha il permesso per farlo e ricordo che le candele o altri oggetti in vendita che dicono che si posso chiamare sono tutte porcherie che con loro nulla hanno a che fare).


Bassa Magia:

Religione Celtica quindi Druidi e Druidesse incluso la via Cimmerica
Stregoneria Tradizionale
Stregoneria Italiana
Stregoenria Ingelse
Wicca e neo Paganesimo
Via Romana
Via Etrusca
Via Greca
Via Norrea ovvero Vikinga
Altre Vie Antiche Esempio: Mithra, Assiro Babilonesi ecc...


Sciamanesimo:

Nativi Americani del Nord Lakora e altri
Indiani d'America del Sud (no Afro Brasiliani) Esempio: Mapuche, Paca Mama
Siberiani



Cammini del tutto diversi dove devi avere un permesso per praticare riti cerimonie e divinazione degli Dei/divinità se no si incorrerà nella loro ira e ci metterranno poco a distruggervi:

Cammini Afro Brasiliani



Stupidaggini:

Wicca dei forum
Hoodoo pochissimo Voodoo e molto Cristianesimo
Caos Magic
Satanismo Spirituale
Enkismo Spirituale


Come è già stato detto cerca in te stesso, se mai fai una ricerca su queste tradizioni e cerca con le informazioni di trovare la via gisuta per te.
L'unica cosa da fare e cercare delle informazioni e seguire il tuo istinto o se no fai divinazione per capire la tua via.


Edited by L'Orso's Sciamano - 7/10/2015, 01:02
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 6/10/2015, 14:25     +1   -1




Post modificato per chiarire che quelle elencate sono le vie Regiliose e o ed Esoteriche che conosco.
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 22:29     +1   -1

Group:
Member
Posts:
65
Reputation:
0
Location:
Rignano Flaminio

Status:


gli o.t.o mi avevano cercato ma sfortunatamente ho carichi alle spalle e loro non accettano chi si e smarrito in passato. io ho comiciato con l'alchimia spirituale e li ho cominciato a leggere delle idee di ermete.. ma non ci si trova nulla sul ermetismo...sulla magia salomonica... non e il modo giusto per cominciare a praticare... ho cominciato a leggere la chiave... interessantissima ma cominciare con gli spiriti infernali..... mi sembra esagerato.... comuque grazie della risposta molto dettagliata... ma lo spiritismo in cosa consiste? su internet parlano di spiritismo... parlare con i morti... e ste cose cosi
 
Top
L'Orso's Sciamano
view post Posted on 20/11/2015, 14:44     +1   -1




Si infatti spiritismo è parlare con i defunti o altre entità positive e non, sedute spiritiche e altre pratiche, molto pericolose se non si sa proteggersi.
 
Top
14 replies since 29/9/2015, 02:20   167 views
  Share