IL SALOTTO DELLE STREGHE.magia esoterismo wicca

Posts written by Il_nulla

view post Posted: 9/10/2015, 13:26     QUANDO BISOGNA DIRE A DERETRO PRETE - NOTIZIE DAL MONDO.
Beh, alcuni pedofili giustificano così la pedofilia... non sono nuove del resto affermazioni come "i bambini vanno educati all'amore" o "sono i bambini a sedurre gli adulti".
Si tratta di malati, pericolosi è vero, ma pur sempre malati che hanno bisogno di cure e che a volte arrivano a vere e proprie distorsioni del pensiero (come in questi casi).
L'amore può esserci solo tra pari, non dove c'è disparità (es. genitore-figlio, adulto-bambino, psicologo-paziente, umano-animale, vivo-morto ecc.) perchè in caso di disparità come si può sapere se quello che "ha meno potere" ha realmente fatto una scelta consapevole o è stato influenzato dall'altro?
Specie poi l'influenzabilità dei bambini è davvero nota.
Ora non entro nel merito degli omosessuali, non ho dati per parlare e riferirei solo la mia opinione (che comunque in parte contrasta con la tua in quanto reputo che non vi siano differenze di sensibilità tra omosessuali e eterosessuali) ma dico: a parte la motivazione ridicola del sacerdote (anche tra gli omosessuali, presumo, c'è qualcuno che cerca affetto e qualcuno che lo da... e magari tra persone consenzienti) volevo solo farti notare, che sebbene sia un fenomeno molto raro, esiste anche la pedofilia agita da omosessuali (lungi da me il voler dire che sono correlate, in ambito scientifico preferisco non parlare senza dati a supporto, quando anzi, ci sono dati che disconfermano qualcosa, volevo solo far presente che esiste il fenomeno).
Quanto alla pedofilia, è la rovina di una persona, e hai detto bene... mentre l'omosessualità in sè chi rovina? Ok, gli stupri possono rovinare, ma non è l'omosessualità la causa della rovina, bensì lo stupro. Oltre a ciò, mi piacerebbe far notare a questo sacerdote che un Cristiano (come credo sia quel prete) dovrebbe conoscere anche quella parte di Vangelo in cui Gesù (mica bruscolini!) dice che sarebbe meglio per chi da scandalo ai bambini che gli si legasse una pietra attorno al collo e che si buttasse sul fondo del mare... mentre non ha detto tutto questo sugli omosessuali (saulo si è limitato a dire che non entreranno nel Regno dei Cieli... quindi per i Cristiani potrei capire -sebbene trovo insensato il paragone, ma giustamente devono rifarsi alle loro scritture- paragonare le due cose... ma dire che la pedofilia è meno grave dell'omosessualità è per loro antiscritturale, oltre che oggettivamente osceno e illogico).

Boh! Il mio sermone è finito, andate in pace. (Per restare in tema)
view post Posted: 9/10/2015, 13:09     Guarire con la magia: secondo voi è possibile? - MAGIA.
Beh... alcuni sciamani accompagnano l'uso di erbe con la magia...
Avevo studiato un libro di antropologia che trattava i maghi del Camerun, che mischiavano saperi antichi con Cristianesimo creando una sorta di magia ibrida (alcuni, altri erano più "tradizionalisti").
Il libro si chiamava Corpi e Saperi Indocili, mi pare ed era stato scritto dall'antropologo Roberto Beneduce... tra l'altro professore universitario... si legge facilmente ed è molto interessante, pieno di testimonianze di maghi e di gente da loro guarita.

Quanto al punto di vista scientifico, mi pare di ricordare d'aver letto su un testo di psicologia clinica che la convinzione di poter guarire e la volontà di guarire, sono carte vincenti che stimolano una sorta di "farmacia interna" che aiuta nel processo di guarigione... se non ricordo male, la convinzione e la volontà sono parti essenziali dell'"operazione magica" no?
view post Posted: 5/10/2015, 17:30     da dove cominciare? - MAGIA.
Beh, non solo per quello...
Anche per lo stesso motivo per cui a chi vuole intraprendere un cammino di un certo tipo si chiede prima se piace il giardinaggio, ovvero che, per coltivare la propria anima e per lo studio, ci vuole pazienza... tanta pazienza.

Comunque Beh... è interessante la cosa del cerchio... ma credo esistano anche altre spiegazioni meno affascinanti (anche se non più valide a mio parere).
Comunque devi sapere che la magia e l'esoterismo sono strettamente connessi al sacro, se posso consigliarti, prima cerca di conoscere te stesso e, dopo studiando le altre culture, valutare quale sia una tradizione a te vicina, poi il resto guardalo dopo... anche perchè su Internet che è un mezzo Essoterico, anzi, IL mezzo Essoterico per eccellenza, è davvero difficile (se non impossibile) trovare qualcosa di veramente valido... a volte trovi alcuni siti che si propongono come roba valida, roba capace di diffondere conoscenze perdute, ma in realtà diffondono solo involuzione, disinformazione, e una patina di potere data senza insegnare a gestirlo e a responsabilizzarsi.

Comunque se ti interessa, non esiste religione antica senza un suo esoterismo... persino il Cristianesimo e l'Islam ne hanno... Il problema di Cristianesimo e Islam, se problema lo vogliamo chiamare, è che non accompagnano l'esoterismo con l'occultismo... o meglio in un certo senso sì, ma in forma moooooolto velata.
view post Posted: 4/10/2015, 00:03     da dove cominciare? - MAGIA.
Mmm senza offesa, ma credo abbia ragione Ineve...
Certe cose non vanno mischiate... Se credi agli Dèi o agli Spiriti (come li chiami te) e credi che siano Buoni, Giusti, Intelligenti, Sapienti e Potenti (come Coloro che noi definiamo Dèi) immagino converrai con me, che se hanno ispirato alcune cose ai grandi mistici del passato fondando così la maggior parte delle religioni, un motivo ci sarà... ovvero dare delle linee guida perchè la gente che volesse realmente avvicinarsi a Loro potesse avere una via... Ora sono in parte d'accordo con te quando dici che alcune cose andavano bene nel passato... del resto usavano simboli di culture passate... Ma senza studiare quelle antiche tradizioni, come puoi capire dov'è il simbolo e dov'è la reale necessità?
Faccio un esempio... I sacrifici richiesti dalle religioni come offerta agli Dèi (come hanno specificato tra l'altro fior fior di mistici e sapienti e potrei citarne molti, ma mi limito a Plotino che secondo il mio modestissimo parere è uno dei più grandi mistici dell'antichità) erano un aspetto prettamente simbolico, ma ad esempio, Giamblico invitava lo stesso a sacrificare secondo quelle regole offrendo quel determinato animale con quelle determinate caratteristiche al Dio... anzi, Giamblico invitava addirittura a usare le formule antiche nelle lingue antiche scritte nei templi quando si compivano i riti... e ti dirò di più citando la sua viva voce:
«Quelli che sono veramente Dèi sono donatori esclusivamente delle cose buone e si accostano esclusivamente a uomini buoni e frequentano quelli che si sono purificati mediante la scienza sacerdotale; essi tolgono da questi uomini ogni malizia e ogni passione. Quando gli Dèi brillano, il male e il demone spariscono, lasciando il posto agli esseri superiori, come le tenebre lasciano il posto alla luce e non possono nemmeno casualmente disturbare i teurgi: ecco perché costoro ricevono ogni virtù, diventano perfetti nei loro comportamenti e saggi. sono liberati dalle passioni e da ogni moto disordinato e si purificano di tutti i modi di vivere irreligiosi ed empi. ma quanti sono colpevoli e si volgono alle cose violando la religione e la regola, e a causa della debolezza del loro agire o dell'insufficiente potere che essi posseggono non possono raggiungere gli Dèi, o per effetto di certe contaminazioni sono impediti dall'unirsi agli spiriti immacolati, ebbene, allora costoro si attaccano agli spiriti malvagi ed empi, pieni di piaceri dissoluti, colmi di malvagità. imitatori di costumi estranei agli Dèi e, insomma, simili ai demoni malvagi ai quali la loro natura si unisce.
Orbene, costoro, ripieni di passioni e di malvagità, a causa del loro essere connaturati agli spiriti malvagi, attirano a sé a loro volta questi spiriti e sono stimolati da loro ad ogni malizia, e si accrescono a vicenda come un circolo che unisce la fine al principio e restituisce allo stesso modo uguale contraccambio. E quelli che sono, dunque, gli empi errori del sacrilego vengono fuori di ogni regola applicati ai riti sacri e sempre fuor di ogni regola tentano quelli che presenziano a quei riti e talvolta, a quanto pare, fanno festeggiare un Dio invece di un altro, talvolta fanno entrare invece degli Dèi, dei demoni malvagi, che chiamano "AntiDèi"[...]»

(Giamblico, I misteri degli Egizi)
Essendo Giamblico un Teurgo oltre che un sapiente, di queste cose ne sapeva "a pacchi"... pensa che fu detto "il Divino" da molti sapienti anche rinascimentali.


In definitiva, io ti consiglierei almeno prima di studiare e capire una o più tradizioni (e studiarne di più e approfondirle al punto da comprenderle nelle minime virgole, temo sia anche impossibile).



Inoltre, alcuni percorsi, come ha detto Ineve, si escludono vicendevolmente e dunque è impossibile percorrerli, per usare una metafora, è come voler andare al mare e in montagna insieme, puoi cercare un compromesso ma non sarà nè montagna nè mare e alla fine avrai sacrificato entrambe le mete... Ma in genere non nutro troppa fiducia per la magia salomonica, che si basa sull'assurda pretesa di costringere qualche essere superiore a eseguire la tua volontà... Ma questo è un parere personale...

Comunque per tornare alla domanda, ti consiglio ciò che consiglio a tutti:

Conosci te stesso (senza fretta)... sembra banale ma non lo è come consiglio, pensa che era scritto anche sul santuario Delfico del Sommo Apollo.
Poi studia.
Poi medita.
Poi studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi inizia magari a leggere qualcosa di pratico.
Poi studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi inizia a fare esercizi e studia.
Poi studia.
Poi studia.
Poi forse, se avrai avuto la pazienza di arrivare fino a qui, e avrai seguito tutti i passaggi, potrai iniziare anche a usare la magia... e dico forse sai perchè? perchè a volte, studiando, si capisce di non essere adatti all'occulto (come è capitato a me).

Del resto, se come hai detto hai letto qualcosina di Alchimia, saprai perchè gli Alchimisti nel Medio Evo erano rappresentati tutti anziani... e suppongo tu sappia che l'Alchimia stessa non è "a ispirazione del momento". :)


Scusa se sono stato prolisso.
view post Posted: 17/9/2015, 15:56     BELLA A TUTTI BELLI E BRUTTI - PRESENTATEVI QUI.
Ben venuto... :)
A parte che concordo con Ineve, penso ci siano modi più semplici e forse meno rischiosi se il problema è liberarsi da presenze fastidiose...
view post Posted: 2/9/2015, 21:01     PRESENTAZIONE - PRESENTATEVI QUI.
Hey, gli errori capitano a tutti! Benvenuta...
view post Posted: 2/9/2015, 21:01     MI PRESENTO - PRESENTATEVI QUI.
Benvenuto... :) spero ti senta a casa qui.
view post Posted: 12/8/2015, 21:43     Presentazione - PRESENTATEVI QUI.
Benvenuta Charlotte.. Spero ti troverai bene. ^^
view post Posted: 31/7/2015, 22:09     Dèi ed Alieni - Antichi astronauti? - QUATTRO CHIACCHERE IN POLTRONA.
Volevo evitarlo per non rischiare di offendere nessuno... Comunque:

Personalmente ritengo la teoria dell'antico astronauta una teoria priva di qualsivoglia fondamento e anche oltraggiosa nei confronti del genio degli antichi.
Nego il fondamento di questa teoria per vari fattori, tra i quali, l'assenza di testimonianze ad esclusione dei miti che gli stessi antichi ci hanno lasciato più volte scritto essere racconti allegorici e delle raffigurazioni di Divinità quando è noto che anche queste fossero simboliche.
A volte, vedasi il caso di Sitchin, si tratta di veri e propri strafalcioni nella traduzione e nell'interpretazione di testi (vedasi in proposito la sua stramba interpretazione della Enuma Elish, avvalorata dai suoi numerosi errori di traduzione dovuti alla non conoscenza della lingua) e di reperti archeologici (vedasi il celebre sigillo interpretato ad mentulam da Sitchin, ora purtroppo non ricordo il nome del reperto purtroppo) dal quale ha tirato fuori la bufala di Nibiru.
Inoltre, se mai questi presunti alieni-Dèi fossero mai arrivati a creare l'uomo, non mi spiego come mai gli stadi del processo siano così distanti nel tempo da far invece pensare all'evoluzione naturale delle specie e come mai non abbiano invece lasciato traccia alcuna del proprio passaggio.
view post Posted: 28/7/2015, 23:27     ORRORE DI MALATTIA MENTALE E ANTI DIO AL TG4 - NOTIZIE DAL MONDO.
Ma sono pienamente d'accordo con te su questo... nulla da obiettare.
Solo è difficile... come distingui chi cerca di imparare la lingua del paese e mantenere una biculturalità (processo comunque non immediato) da chi invece non ne vuole sapere?
E chi ti dice che i nemici non siano:
1- anche tra i "nostri" (vedasi il reporter mi pare britannico convertitosi che è andato a fare il reporter propagandista dei cani del califfato)
2- anche tra coloro che si sono integrati
3- non è detto che se uno non vuole integrarsi necessariamente sia un terrorista.

Ripeto, concordo con te, ma sottolineo che non bisogna generalizzare.
view post Posted: 28/7/2015, 10:59     ORRORE DI MALATTIA MENTALE E ANTI DIO AL TG4 - NOTIZIE DAL MONDO.
A parte che non credo che, prendersela con tutti i Musulmani (compresi coloro che possono definirsi Islamici, ovvero che seguono l'Islam a differenza dei terroristi) dichiarando di fatto loro una guerra possa essere una buona idea.
Innanzitutto faremmo "vittime" inutili (diffondendo quindi la simpatia per chi è nostro nemico -leggasi i Terroristi di Daesh- per la semplice legge "il nemico del mio nemico è mio amico"), in secondo luogo, ci priveremmo di una risorsa.
Io chiedo: i riti della Via Romana agli Dèi sono in Latino, forse allora dovremmo cacciare anche loro perchè nei riti parlano una lingua ai più sconosciuta?
Per il resto, l'asilo pubblico deve essere disponibile per tutti, anche per gli islamici e per gli induisti, quindi è giusto che ci siano menu alternativi che magari facciano a meno di alcuni cibi. Non stiamo parlando di asili Cristiani, asili Atei o simili no?
Per dire, io me la prendo molto più con quei vegani di ferro che vanno a sabotare le sagre alimentari o che impongono la loro dieta contronatura ad animali carnivori quali cani o gatti, o ai bambini che devono crescere piuttosto che con genitori che impongono ai bambini regimi alimentari, sì rigidi, ma che almeno non ne danneggiano lo sviluppo e rompono (come i precedenti, se non di più) per cambiare il menu della mensa (sia chiaro, non parlo dei vegani normali, ma degli estremisti).
Quanto ai negozi, se sono negozi che fanno discriminazione accettando solo un certo tipo di clientela, sono più che d'accordo sulla necessità di chiuderli, ma non per qualcosa, bensì perchè credo sarebbero:
1- un insulto alle persone discriminate
2- un tantino contro le leggi

Quanto invece a chi va a comprare solo in certi negozi, mi sembra naturale che una persona arrivata da poco in un paese straniero, ricerchi la compagnia dei connazionali per sentirsi un po' più "a casa", per quanto, essendo straniera sia nella patria ospitante, sia ormai in casa sua, è più una sensazione di facciata che altro... non mi sembra giusto cacciare una persona per questi motivi.

E no, non sono d'accordo sul rispedire indietro delle persone, se queste non hanno compiuto reati o non vi siano prove della loro intenzione di compierli.
Per il resto vorrei ricordare, che non tutti gli Islamici sono stranieri, ma anzi, spesso quelli che più rompono sono Islamici Italiani, quindi se li spedisci al loro paese... beh, ci sono già.

Quanto a quel che penso dovrebbero fare i politici italiani, credo sia tutt'altro.
Magari invece di addebitare come spese elettorali (violando le norme vigenti sul rimborso pubblico ai partiti) cose come le mutande verdi color Lega, potrebbero ad esempio fare la voce grossa in Europa, per ottenere o più fondi per gestire l'emergenza, o almeno un semplice rispetto per la sovranità nazionale impedendo che gli altri paesi mandino forze dell'ordine a sorvegliare le nostre frontiere e che ci rimandino chi, magari per raggiungere la famiglia che l'ha preceduto, riesce a passare la frontiera e andare nelle altre nazioni (sono ben pochi, da quele che so, gli immigrati che vogliono stare in italia, solo che è difficile sbarcare in Germania, Regno Unito, Francia, ecc.) o magari, addirittura, dividerceli in modo che invece che un problema per uno, possano essere sostenibili e divenire quindi una risorsa per tutti: non dimentichiamo che una cosa che nel passato ha fatto Grandi gli stati (e posso parlare ad es. di Roma stato in cui la presenza di Etruschi, Sabini, Greci, Egizi, Galli, ecc. più che un problema era un punto di forza!) è stato appunto l'essere una patria multietnica.

Concordo infine sui danni fatti dalle religioni monoteiste, ma non sono più quelli di allora.
Vorrei ricordare inoltre, che come afferma rivolto ai Cristiani il retore Libanio nel paragrafo 29 del Pro Templis (ma, per quel che so può estendersi anche agli Islamici, date alcune cose scritte nel Corano e alcuni detti del loro Profeta, che magari poi riporto), così facendo (ovvero agire violentemente e cercare di convertire con la forza), violano le loro stesse leggi, quindi la colpa di chi è? di chi viola la legge o della legge?
Se la gente uccide la colpa è della legge che impone di non uccidere o degli assassini?

«Se Allah avesse voluto, avrebbe fatto di voi una sola comunità. Invece Egli travia chi vuole e guida chi vuole. Certamente sarete interrogati sul vostro agire»
(Sura XVI, 93)

«E su di te abbiamo fatto scendere il Libro con la Verità, a conferma della Scrittura che era scesa in precedenza e lo abbiamo preservato da ogni alterazione. Giudica tra loro secondo quello che Allah ha fatto scendere, non conformarti alle loro passioni allontanandoti dalla verità che ti è giunta.

Ad ognuno di voi abbiamo assegnato una via e un percorso.

Se Allah avesse voluto, avrebbe fatto di voi una sola comunità. Vi ha voluto però provare con quel che vi ha dato. Gareggiate in opere buone: tutti ritornerete ad Allah ed Egli vi informerà a proposito delle cose sulle quali siete discordi.»
(Sura V, 48)


Inoltre il loro stesso Profeta disse:

«O genti, state attente all’estremismo (ossia integralismo) in fatto di religione, perché popoli del passato sono stati distrutti a causa del loro estremismo» (Trasmesso da Ahmed e da Nissây)

Questi sono solo alcuni casi di citazioni che parlano di tolleranza nell'Islam, ma credo siano emblematiche.
I fanatici sono solo malati mentali che devono essere curati, e i malati non hanno religione.

PS proprio in quanto Pagano, io credo nella tolleranza, finchè qualcosa non è dannoso al tessuto sociale, e l'Islam, l'Islam vero, non lo è.
Quello dei fanatici sì, ma esiste forse una sola posizione fanatica che non lo sia?
Allora il problema dov'è? Nell'Islam (che comunque, insieme alla fede Baha'i mi sembra la più tollerante tra le religioni Abramitiche, e quindi quella che meno di tutte andrebbe abolita) o nel Fanatismo?
view post Posted: 27/7/2015, 12:37     Dèi ed Alieni - Antichi astronauti? - QUATTRO CHIACCHERE IN POLTRONA.
Sarei interessato a sentire il vostro parere a riguardo delle teorie dell'antico astronauta.
Io ho già una mia idea a riguardo, e sono molto lontano al momento dalla propensione al modificarla, tuttavia avrei intenzione di sapere cosa ne pensate voi salottieri. :)
PS esporrò il mio parere a riguardo se richiesto, ma per ora ho intenzione di tacere.
view post Posted: 27/7/2015, 12:32     PANTHEON ROMANO - MAGIA.
Se ho il permesso, toglierei Ecate e metterei Trivia (dato che una è la versione Greca, l'altra quella Romana)
623 replies since 27/1/2012